31 Gennaio

Save Ambassadors: cerimonia di premiazione

Save Ambassador: Online Award Ceremony

La rete FLITIN – Financial Literacy International Network del Gruppo Intesa Sanpaolo promuove “S.A.V.E. AMBASSADORS International Edition”, la prima iniziativa congiunta rivolta alle scuole secondarie di II grado (età 16-18) di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Egitto, Ungheria, Moldavia, Romania, Serbia, interessate a coinvolgere attivamente i loro studenti nello sviluppo di un approccio alla vita coerente con gli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale.

L’iniziativa, basata sui contenuti del SAVE Virtual Tour del Museo del Risparmio, si propone di avvicinare ragazzi e ragazze ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare, dell’inclusione sociale e dell’educazione finanziaria.

Dopo una lezione introduttiva tenuta dal tutor FLITIN, le classi coinvolte, 6-8 per ogni Paese partecipante, sono state chiamate a mappare le problematiche irrisolte della loro città in termini ambientali e sociali, e a proporre le loro soluzioni. L’attività ha previsto un’interazione con l’Amministrazione locale, con le realtà associative e imprenditoriali del territorio, e, laddove possibile, un confronto con i cittadini.

Il risultato di questa attività è stata la produzione di un project work attraverso cui le ragazze e i ragazzi di ciascuna scuola hanno illustrato i risultati della loro ricerca e le proposte fatte al sindaco o alle istituzioni locali per risolvere almeno uno dei problemi individuati.

Il 23 gennaio in ogni Paese è stato selezionato il migliore elaborato ed è stata nominata la classe vincitrice.

Gli otto migliori elaborati, uno per ogni Paese, saranno valutati da una giuria che dovrà scegliere i primi tre da premiare. La nomina dei premiati avverrà nel corso di un evento online che si svolgerà il 31 gennaio 2023, alle ore 15.

Durante l’evento, gli 8 finalisti presenteranno i propri elaborati attraverso un breve pitch. Il tutto si concluderà poi con la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati, presieduta dalla giuria composta dal Presidente Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, Marco Rottigni, Head of Intesa Sanpaolo International Subsidiary Banks Division, Luisa Ferreira, Head of Social Program EIB Institute e Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio.

Premi:

1° Premio: piantumazione di una nuova foresta

La rete FLITIN, in collaborazione con la ONG Treedom, pianterà 30 alberi attribuendoli alla classe vincente. La foresta sarà fotografata e geolocalizzata e avrà la sua pagina online. La foresta contribuirà al benessere dell’ambiente e delle persone, assorbendo CO2 e contribuendo allo sviluppo locale.

2° Premio: adozione di 20 orsi polari

In collaborazione con il WWF, il secondo premio consisterà nell’adozione e salvaguardia di 20 orsi polari. Si stima infatti che, entro il 2050, il numero di orsi polari potrebbe diminuire dei 30% a causa del rapido scioglimento del ghiaccio marino.

3° Premio: adozione di 10 tartarughe marine

In collaborazione con il WWF, Il terzo premio consisterà nell’adozione e salvaguardia delle tartarughe e del loro habitat.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Banca Intesa Beograd, CIB Bank, Intesa Sanpaolo Bank Albania, Intesa Sanpaolo Bank Romania, Eximbank, Alexbank, Intesa Sanpaolo Banka Bosna i Hercegovina e PBZ.

tag: Save Ambassador: Online Award Ceremony