11 Aprile

Salone del Risparmio: “Il difficile equilibrio tra infodemia e disinformazione” – Evento in presenza SCUOLE SUPERIORI


Nell’ambito del Salone del Risparmio 2024, giovedì 11 aprile, alle ore 9, il Museo del Risparmio e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio propongono alle scuole secondarie di II grado il laboratorio “Il difficile equilibrio tra infodemia e disinformazione”.

Salone del Risparmio
Milano, 11 aprile 2024
Ore 9.00 – 10.00

Presso Allianz MICO, Via Gattamelata

 

Nella società dell’informazione, anche in seguito alla diffusione della comunicazione via web e social media, le persone sono raggiunte da notizie che arrivano in ogni momento e dalle fonti più disparate. Saperle interpretare e utilizzare correttamente è diventata una delle competenze fondamentali di un buon cittadino, che consente di prendere decisioni razionali e consapevoli.
Se poi si considera la questione dal punto di vista economico, saper distinguere le notizie vere da quelle false è fondamentale per tutelarsi nelle decisioni di spesa, e quindi per poter gestire il proprio denaro in maniera veramente consapevole.

L’obiettivo del laboratorio è proprio quello di insegnare a valutare criticamente le informazioni e far comprendere i rischi che derivano dal prendere decisioni sulla base di notizie inesatte.

 

L’attività sarà così articolata:

Introduzione
Inquadramento ai concetti di asimmetria informativa e infodemia, che rappresentano il punto di partenza del laboratorio.

Le “fake news”
Dopo aver introdotto la nozione di fake news, vengono mostrate tre informazioni di carattere generale e si chiede alle/ai partecipanti di esprimere un’opinione circa la loro veridicità; successivamente, si esaminano in plenaria le caratteristiche delle tre notizie presentate e delle fake news in generale, evidenziando gli aspetti che le distinguono dalle informazioni corrette e le modalità per individuarle. A questo proposito, con particolare riferimento alle fonti viene proposto un filmato che chiarisce l’importanza della loro citazione così come della loro autorevolezza, e si forniscono alcune indicazioni per imparare a riconoscerne o scoprirne l’affidabilità.

La comprensione delle informazioni
Il passo successivo, rispetto alla valutazione di una notizia, è la sua comprensione: in quest’ottica, alle/ai partecipanti vengono proposte due sfide, per imparare a leggere con attenzione informazioni di carattere economico e matematico in modo da ricavarne i concetti chiave.

L’esame critico delle notizie
Acquisiti tutti gli elementi per operare in autonomia, le/i partecipanti esaminano due articoli di giornale e un dibattito video per sperimentare direttamente quanto appreso nel laboratorio, al fine di individuare (con il supporto di una scheda di lavoro) gli elementi da considerare per valutare la veridicità delle notizie economico-finanziarie.

Conclusione
Nel debriefing vengono elencati i principali errori che si possono commettere nel valutare le informazioni, e sono forniti consigli per orientare le decisioni importanti e che presentino una componente economica.

 

La durata complessiva dell’attività è di circa 60 minuti.

CLICCA QUI per scaricare il programma dell’iniziativa.

 

Modalità di partecipazione

Per effettuare le iscrizioni è sufficiente compilare la scheda di registrazione CLICCANDO QUI.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità dei posti in sala.