Il Museo del Risparmio presenta il Report relativo alle iniziative ed ai progetti promossi da settembre 2021 a giugno 2022
Edutainment, inclusione, sostenibilità e networking.
Sono queste le parole chiave che, fin dalla sua creazione nel 2012, ispirano le attività e le iniziative del Museo del Risparmio, attraverso cui sono state raggiunte oltre 50000 persone nel periodo settembre 2021 – giugno 2022.
Grazie alla progressiva trasformazione del Museo da luogo prettamente fisico a esperienza phygital, è stato possibile erogare oltre 800 interventi e 1300 ore di attività formative e divulgative a bambini, ragazzi e adulti in tutta Italia e, per alcune esperienze specifiche, anche oltre i confini nazionali.
Oltre 43000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno potuto beneficiare di progetti di educazione alla cittadinanza economica quali SAVE Virtual Tour, PCTO MdR, Drizza le Antenne, MOney LEarning, School 4 Life.
Con 70 eventi divulgativi digitali e/o in presenza si è intensificata l’attività di promozione e diffusione della cultura finanziaria presso giovani e adulti, utilizzando format improntati all’edutainment e alla contaminazione con discipline e settori diversi.
Diversi i nuovi contenuti a disposizione del pubblico, tra cui la favola educativa “Arco&Iris in Sud America”, tradotta in 18 lingue, e il primo podcast di educazione finanziaria per bambini e ragazzi, “CasaMica”.
Questo appassionante percorso è stato realizzato attraverso il confronto e la condivisione con le numerose realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sui temi dell’educazione e dell’inclusione finanziaria, una vera e propria comunità interagente in continua espansione.
Leggi il REPORT ATTIVITA’ per scoprire tutte le iniziative del Museo del Risparmio.