05 Marzo

QUANDO LE MONETE CRESCEVANO SUGLI ALBERI – evento scuole superiori

L’educazione finanziaria incontra la storia

Un ciclo di appuntamenti per capire la finanza attraverso uno sguardo alla storia

Il 5 marzo, alle ore 11.00, il Museo del Risparmio propone alle scuole secondarie di II grado l’evento online “Quando le monete crescevano sugli alberi”.

La storia della moneta è una storia affascinante che si intreccia alla storia delle materie prime: semi di cacao, pezze di seta, cauri, sacchi di grano, sale, avorio, pecore – dal latino pecus da cui deriva il termine pecunia – vennero utilizzati dai popoli antichi come moneta negli scambi commerciali.

Così come i metalli preziosi: l’oro e l’argento furono infatti fondamentali per lo sviluppo delle grandi civiltà del passato come quelle degli Egizi, dei Romani e dei califfi musulmani, e hanno finanziato le follie delle grandezze degli imperi, dei regni e anche delle Guerre Mondiali.

In questo appuntamento del ciclo Edufin e Storia, in compagnia di Alessandro Giraudo, economista e scrittore, faremo un viaggio attraverso i secoli alla scoperta di ciò che l’uomo ha usato nel tempo per pagare, prima dell’introduzione del denaro come lo conosciamo oggi.

La partecipazione è gratuita.

E’ necessario confermare la propria presenza compilando il modulo al seguente link bit.ly/EdufineStoria_5mar entro il 3 marzo.

Per ulteriori informazioni, scrivere a INFO@museodelrisparmio.it

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI