20 Ottobre

- 28 Ottobre

Psiche, emozioni e decisioni: spunti di riflessione


Psiche emozioni e decisioni

Il Museo del Risparmio, in collaborazione con la Dir. Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e i divulgatori di Taxi 1729, propone un nuovo ciclo di Digital Live Talk per svelare i meccanismi e i condizionamenti che influiscono su come gestiamo il nostro denaro.

Quattro appuntamenti interattivi e coinvolgenti per consentirci di prendere più saldamente in mano il timone delle nostre scelte finanziarie.

 

Programma completo

 

20 ottobre, h. 18:00 – 19:00

Te l’avevo detto! Senno di poi e previsioni finanziarie

In finanza, come in psicologia, il “pregiudizio del senno di poi”, spesso dovuto a un grado eccessivo di fiducia nelle nostre capacità, ci spinge a perpetuare comportamenti sbagliati.

Per svelare questo meccanismo, racconteremo la vera storia del signor F. nel giorno in cui prese una di quelle decisioni che si prendono una volta nella vita.

Iscrizione obbligatoria tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-te-lavevo-detto-senno-di-poi-e-previsioni-finanziarie-189575905637

 

21 ottobre, h. 18:00 – 19:00

Il coraggio di cambiare. Adattamento e resilienza

Esiste un equivalente cognitivo del principio di inerzia: è il nostro istinto a lasciare tutto com’è, cambiare non ci viene naturale. Cercheremo di guardarci dentro e racconteremo le nostre difficoltà di fronte al cambiamento, ma anche la nostra capacità di adattamento.

Iscrizione obbligatoria tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-coraggio-di-cambiare-adattamento-e-resilienza-189681100277

 

25 ottobre, h. 18:00 – 19:00

Le parole contano! Effetto framing e uso consapevole dell’informazione

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Entrambe le cose, ma il modo in cui scegliamo di descriverlo dice molto di come lo vediamo. In gergo si chiama “framing” ed è quel meccanismo per cui il modo in cui i fatti vengono raccontati e descritti incide sul giudizio che ne diamo.

Iscrizione obbligatoria tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-parole-contano-effetto-framing-e-uso-consapevole-dellinformazione-189686546567

 

28 ottobre, h. 18:00 – 19:00

Rischio: istinto o ragione? Come decidere in condizioni di incertezza

Paura e fattori irrazionali influenzano la nostra percezione del rischio, condizionando le decisioni finanziarie.  Comprendere e riconoscere questi condizionamenti può aiutarci a compiere le scelte di gestione del nostro denaro in modo consapevole, soprattutto in condizioni di incertezza.

Iscrizione obbligatoria tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rischio-istinto-o-ragione-come-decidere-in-condizioni-di-incertezza-189694831347

 

Saranno accolte le prime 100 richieste pervenute per ciascun DLT.