Il Museo del Risparmio, in collaborazione con la Dir. Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e i divulgatori di Taxi 1729, propone un nuovo ciclo di Digital Live Talk per svelare i meccanismi e i condizionamenti che influiscono su come gestiamo il nostro denaro.
Quattro appuntamenti interattivi e coinvolgenti per consentirci di prendere più saldamente in mano il timone delle nostre scelte finanziarie.
Programma completo
20 ottobre, h. 18:00 – 19:00
Te l’avevo detto! Senno di poi e previsioni finanziarie
In finanza, come in psicologia, il “pregiudizio del senno di poi”, spesso dovuto a un grado eccessivo di fiducia nelle nostre capacità, ci spinge a perpetuare comportamenti sbagliati.
Per svelare questo meccanismo, racconteremo la vera storia del signor F. nel giorno in cui prese una di quelle decisioni che si prendono una volta nella vita.
Iscrizione obbligatoria tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-te-lavevo-detto-senno-di-poi-e-previsioni-finanziarie-189575905637
21 ottobre, h. 18:00 – 19:00
Il coraggio di cambiare. Adattamento e resilienza
Esiste un equivalente cognitivo del principio di inerzia: è il nostro istinto a lasciare tutto com’è, cambiare non ci viene naturale. Cercheremo di guardarci dentro e racconteremo le nostre difficoltà di fronte al cambiamento, ma anche la nostra capacità di adattamento.
Iscrizione obbligatoria tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-coraggio-di-cambiare-adattamento-e-resilienza-189681100277
25 ottobre, h. 18:00 – 19:00
Le parole contano! Effetto framing e uso consapevole dell’informazione
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Entrambe le cose, ma il modo in cui scegliamo di descriverlo dice molto di come lo vediamo. In gergo si chiama “framing” ed è quel meccanismo per cui il modo in cui i fatti vengono raccontati e descritti incide sul giudizio che ne diamo.
Iscrizione obbligatoria tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-parole-contano-effetto-framing-e-uso-consapevole-dellinformazione-189686546567
28 ottobre, h. 18:00 – 19:00
Rischio: istinto o ragione? Come decidere in condizioni di incertezza
Paura e fattori irrazionali influenzano la nostra percezione del rischio, condizionando le decisioni finanziarie. Comprendere e riconoscere questi condizionamenti può aiutarci a compiere le scelte di gestione del nostro denaro in modo consapevole, soprattutto in condizioni di incertezza.
Iscrizione obbligatoria tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rischio-istinto-o-ragione-come-decidere-in-condizioni-di-incertezza-189694831347
Saranno accolte le prime 100 richieste pervenute per ciascun DLT.
Pingback: Arte del Risparmio 2021 - Museo del Risparmio
Pingback: Art of Savings 2021 - Museo del Risparmio