Premio ARETE’ 2018: il Museo del Risparmio vince nella categoria “Comunicazione Finanziaria”


PREMIO ARETE’ 2018

A SKY ITALIA PER LA CAMPAGNA

‘UN MARE DA SALVARE’

 

Areté 2018 premia Sky Italia ma soprattutto segnala all’opinione pubblica il tragico inquinamento da plastica che soffoca la vita negli oceani. Nelle categorie emerge un segnale forte e chiaro di bisogno di diffusione della cultura di responsabilità e sostenibilità in tutti i campi. Ed emerge anche la necessità di guardare con grande attenzione al mondo digitale che avanza con le sue enormi opportunità ma anche criticità: il premio a Bullyctionary e il lancio di Jedi Show, il tour di Nuvolaverde nelle scuole superiori per orientare all’aumento della realtà

 

Il Premio Aretè, prestigioso riconoscimento giunto alla quindicesima edizione, è stato consegnato durante il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale presso l’Università Bocconi durante la Maratona CSR, due giorni di diretta audiovisiva in streaming di Terzocanale, in collaborazione con ilsole24ore.com, Askanews su Reteconomy Sky e www.ilsole24ore.com.

Sul palco – con il presidente di Nuvolaverde, Enzo Argante, e Rossella Sobrero, membro del Gruppo promotore del Salone della CSR i finalisti per sessione, una carrellata delle attività di comunicazione responsabile più efficaci e apprezzati del 2017 – 2018.

Tra questi i vincitori di categoria e del Premio Areté assoluto scelti dalla giuria presieduta da Rossana Revello, responsabile del Gruppo Tecnico sulla Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria.       Assegnati anche i premi speciali (Jedi alle scuole superiori, Mentori ai personaggi chiave del mondo digitale, Digital Humanities), oltre al Premio Giuria della Stampa da quest’anno presieduta dal direttore di Askanews, Paolo Mazzanti.

 

DICHIARAZIONE ENZO ARGANTE, presidente Areté

Areté segnala e premia: non c’è comunicazione senza responsabilità e impegno nella sostenibilità. Accanto al premio assoluto a Sky che ribadisce l’emergenza planetaria della plastica attraverso la campagna ‘Un mare da salvare’, emerge un segnale di allarme sul lato oscuro della forza digitale con proposte educative di grande impatto come il premiato Bullictionary ma anche l’innovativo e coinvolgente Jedi Show, il tour di Nuvolaverde nelle scuole superiori delle città d’Italia per educate all’aumento digitale della realtà”.

 

Ecco i premiati.

 

PREMIO ARETÉ 2018

 

UN MARE DA SALVARE

SKY ITALIA

 

Campagna di sensibilizzazione sul tema della salvaguardia dei mari in pericolo a causa dell’inquinamento da plastica, che ha l’obiettivo di stimolare le persone a compiere piccole azioni quotidiane positive impegnandosi in prima persona

 

PREMIO GIURIA DELLA STAMPA

 

LA VITA SPESSO TI RORPRENDE

EMERGENCY

La storia di Jalal, che si confonde tra gli ambulanti della città, dimostra che ogni persona è importante.

 

PREMI DI CARTEGORIA

 

IMPRESA

BULLYCTIONARY GENERALI ITALIA E INFORMATICI SENZA FRONTIERE

Primo dizionario online per sensibilizzare sul tema del cyberbullismo e incontri in tutta Italia grazie alle Agenzie di Generali Italia con Informatici Senza Frontiere.

 

PUBBLICA

RICICLALA COREPLA

Videotutorial per incentivare (anche attraverso un gioco) il riciclo

 

SOCIALE

#LIBERITUTTI CESVI

Con la rete “IoConto” un programma di contrasto e prevenzione al maltrattamento infantile, sostenuto dalla campagna #LiberiTutti.        

 

FINANZIARIA

MUSEO DEL RISPARMIO INTESASANPAOLO

Difficoltà nella gestione del proprio denaro: non solo per mancanza di risorse ma spesso per carenza di educazione finanziaria.

 

INTERNA. INCLUSION&DIVERSITY BAXTER

Campagna per i dipendenti che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita lavorativa e incentivare il work life balance.

 

INTERNA

WELFARE AZIENDALE SANOFI

Nel contratto integrativo due giorni a settimana di smart working, un giorno retribuito da dedicare al volontariato

 

MEDIA

UN MARE DA SALVARE SKY ITALIA

 

PREMI SPECIALI

JEDI: ITIS Dalmine per il braccio robotico e IPSIA Castelfranco Veneto per i droni da ripresa.

MENTORI DI FORMICHE a Salvatore Majorana di Kilomnetro Rosso

DIGITYAL HUMANITIES a Barbara Carfagna per Codice (Rai 1)

 

 

GIURIA ARETE’

Presidente: Rossana Revello, responsabile gruppo tecnico Csr di Confindustria.

Componenti: Enzo Argante (Nuvolaverde), Alessandro Beda (Sodalitas), Dario Bolis (Fondazione Cariplo), Virginio Carnevali (Transparency), Sabrina Florio (Anima), Antonio Gaudioso (Cittadinanzattiva), Mario Molteni (Altis/Università Cattolica Milano), Giovanni Pirovano (Associazione Bancaria Italiana), Ermete Realacci (Fondazione Symbola), Fulvio Rossi (CSR Manager Network), Maurizio Incletolli (ASCAI), Rossella Sobrero (Koinetica), Renzo Iorio, (Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria).

 

GIURIA DELLA STAMPA

Presidente: Paolo Mazzanti (Askanews)

Componenti: Isabella Schiavone (RAI), Sebastiano Barisoni (Radio24), Luca Benecchi (Il Sole 24Ore), Maria Cristina Origlia (L’Impresa/Gruppo 24Ore), Antonio Cianciullo (La Repubblica), Elisa Padoan (Reteconomy), Paolo Messa (Formiche), Roberto Giovannini (La Stampa e Presidente Fima), Massimiliano Pontillo (Osservatorio Sviluppo Sostenibile e Ambiente nei Media), Stefano Pacifici (Metro)

 

Aretê (in greco, un percorso virtuoso di pensiero, sentimento ed azione) segnala alla business community in particolare, e all’opinione pubblica in generale, l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità

 

Scarica qui il comuǹicato stampa.