07 Maggio

Premiazione KIDS – Campioni di risparmio

Il 7 maggio 2021 – In versione tutta digitale e in diretta live nella piattaforma Webex – si è svolto l’evento di premiazione del contest “KIDS – Campioni di Risparmio” a.s.2020-2021 di FEduF (ABI), gestito dal Museo del Risparmio in collaborazione con ASD Magic Basket di Chieti; una partnership che ha legato il gioco del minibasket al mondo del risparmio per promuovere anche nei bambini e nelle bambine delle scuole primarie, la consapevolezza sul valore dell’educazione motoria e dell’educazione finanziaria.

La premiazione ha coinvolto 192 giovani di 13 classi 3°, 4° e 5° di 3 scuole Primarie di Chieti degli Istituti Comprensivi n.2, con i plessi A. M. Corradi e Madonna del Freddo, e n.4 con il plesso Villaggio Celdit.

Le scuole iscritte al progetto sociale, che si svolge nell’ambito del Protocollo di Intesa sull’Educazione Finanziaria per l’Abruzzo firmato dall’USR per l’Abruzzo e dalla Regione, sono seguite ormai da anni dalla ASD Magic Basket per l’educazione motoria e quest’anno hanno avuto l’opportunità di collegarla ai valori dell’educazione finanziaria e dello sviluppo sostenibile con l’intervento in aula, ovviamente in didattica a distanza, dei tutor del Museo del Risparmio sui temi del risparmio ed economia civile.

Successivamente gli studenti sono stati coinvolti nel laboratorio didattico legato al contest nazionale “KIDS – Campioni di risparmio” di FEduF che prevedeva la realizzazione di salvadanai con materiali di riciclo corredati da uno slogan o un pensiero ispirato ai temi della sostenibilità, del risparmio e della tutela delle risorse.

La giuria, composta da 5 rappresentanti delle istituzioni e della partnership, ha valutato 60 progetti in gara, selezionati dalla direzione del premio. Durante la riunione sono stati proclamati vincitori i primi 10 elaborati che vengono premiati con la pubblicazione sul sito di FEduF e di MdR

Il miglior elaborato 1° classificato e quello di Matteo Carcione della classe 4^ C della Scuola Primaria Villaggio Celdit guidata dalla professoressa Marina Ferrante che riceve una coppa. I progetti primi classificati riceveranno anche un libro sulla collezione di salvadanai del Museo del Risparmio. Il totale dei punti dei 10 elaborati vincitori definisce la scuola vincitrice che è la Scuola Primaria Villaggio Celdit con 197,5 punti su 394 totali. La scuola ricevere in premio un rimborso spese di 1.500€ per la realizzazione di opere di miglioramento dell’ambiente scolastico e dei suoi servizi.

1° classificato – Matteo Carcione

Scarica qui il comunicato stampa.