25 Maggio

- 25 Maggio

PCTO – Evento premiazione “Un libro nella borsa”

Il Museo del Risparmio ha attivato fin dal 2016 proposte didattiche finalizzate all’alternanza scuola lavoro (rinominata nel 2019 “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO”), quali visite guidate tematiche, laboratori ed eventi di approfondimento, anche nell’ambito di progetti dedicati come quello sviluppato da Intesa Sanpaolo e LUISS per una selezione di Istituti scolastici.

In seguito alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, il Museo ha introdotto un percorso modulare di educazione finanziaria della durata complessiva di 30 ore (+ 8 facoltative) erogabile in DAD.

Il percorso proposto ha affrontato i seguenti macro-argomenti:

• la moneta e i mezzi di pagamento;
  • gli strumenti finanziari e le bolle speculative;
  • l’impresa etica e sostenibile;
  • il rischio e l’assicurazione.

Ogni modulo prevede un minimo di quattro appuntamenti online con un tutor dedicato, che cura l’introduzione degli argomenti e le fasi di debriefing e discussione con le singole classi. La modalità didattica innovativa privilegia l’interazione, il team work e l’espressione creativa, attraverso tre momenti distinti:

• la visione di una selezione di video del Museo del Risparmio, che consentono di approfondire le tematiche proposte, seguita da una sessione di dibattito guidato e da un edu-quiz online per consolidare quanto appreso:
  • role play di gruppo finalizzati a trasformare le conoscenze in competenze, non solo in ambito economico, ma anche sotto il profilo delle soft skills (imparare a immedesimarsi nei panni altrui, a lavorare efficacemente in gruppo, ad analizzare un problema con spirito critico, a presentare un punto di vista argomentandolo con dati oggettivi e riflessioni, ad allenare il processo decisionale);
  • un project work finale attraverso cui le classi, a gruppi, sono chiamate a raccontare, tramite un elaborato creativo (es. presentazione animata, video-intervista, simulazione di TG…) alcuni dei temi chiave affrontati durante il percorso quali ad esempio il futuro delle criptovalute, casi di bolle speculative del presente e del passato, esempi di imprenditoria sostenibile.

Nell’anno scolastico 2020 – 2021, hanno aderito al nostro percorso 920 alunni (14 Istituti Scolastici, 45 classi) provenienti da 5 diverse regioni, per un totale di più di 400 ore di lezione.

PREMIAZIONE PCTO MARCHE

Martedì 25 maggio 2021, dalle ore 9:30 alle 10:30, si è svolto l’evento digitale “Un libro nella borsa” a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie di II grado delle Marche che hanno aderito al PCTO.

Nella prima parte dell’evento sono stati premiati i tre migliori elaborati del project work a tema “Dot-Com Bubble”. I ragazzi hanno prodotto dei video molto originali e approfonditi nei contenuti. Non è stato facile per la giuria scegliere.

Vi presentiamo di seguito i video finalisti che ricevono in premio la pubblicazione in questa pagina del sito MdR:

1 classificato

4°G – gruppo 3 dell’IIS L. Da Vinci Civitanova Marche (MC)

Proff. Maria Luigia Bizzarri

Autori: Raffaele Orlandi, Emanuela De  Rosa, Asia Peroni, Sofia Muzi, Sofia Felici, Caterina Spinozzi, Emi Torresi

2° classificato

4°F – gruppo 1 dell’IIS L. Da Vinci Civitanova Marche (MC)

Proff. Elisa Forconi

Autori: Lucia Arciprete, Rahma Athimni, Laura Ciavarella, Umberto Cozzolino, Giulia Lattanzi, Anastasia Mercuri, Flavia Sejdia, Giulia Postacchini, Aurora Zallocco, Elisabetta Postacchini

3° classificato

5°C Enogastronomia dell’IIS G. Celli Cagli – IPSSAR Piobbico (PU)

Proff. Francesca Sabetta

Autori: Nicola Falcioni, Nicolas Tontini, Edoardo Babbini, Francesco Mariani, Alessandro Ravizzone, Irene Ghigi, Mattia Paoloni, Tommaso Pierantonietti, Rodrigo Cruz, Filippo Alessandrini

Nella seconda parte dell’evento di premiazioni tutti i ragazzi presenti, si sono sfidati sui temi di economia e finanza attraverso un simpatico Edu Quiz a risposta multipla per l’assegnazione al primo classificato del Titolo “Migliore Scuola Secondaria di II grado in Educazione Finanziaria delle Marche”. Il titolo è stato assegnato alla 5°C Enogastronomia dell’IIS G.Celli – IPSSAR di Piobbico guidata dalla Proff. Francesca Sabetta che riceve il trofeo MdR.