25 Maggio

Pagina premio PCTO MdR 2022-2023

Anche quest’anno il Museo del Risparmio, oltre a visite guidate tematiche, progetti dedicati, laboratori ed eventi di approfondimento, ha messo a disposizione delle Scuole Secondarie di II grado italiane, “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” ovvero PCTO di educazione finanziaria. I percorsi sono fruibili in forma modulare multi-classe della durata complessiva di 60 ore (+ 10 facoltative legate ad eventi speciali) erogabili on line nella piattaforma digitale della scuola.

Ecco i macro-argomenti di quest’anno:

• Modulo1 ”Moneta: le origini e il futuro” – l’evoluzione della moneta fino al futuro euro digitale;
  • Modulo2 “INFO-MANIA: orientarsi nell’informazione economica – come riconoscere le fake news;
  • Modulo3 “ABC della finanza” – le basi sugli strumenti d’investimento finanziario;
  • Modulo4 “Le grandi crisi finanziarie” – le principali crisi finanziarie della storia e le bolle speculative;
  • Modulo5 “Impresa fra innovazione, etica e sostenibilità” – l’impresa etica, innovativa e sostenibile;
  • Modulo6 “Pensare al futuro. Proteggersi dai rischi” – diversificazione, assicurazione e previdenza.

Ogni modulo prevede un minimo di tre appuntamenti online con uno o più tutor dedicati, che curano l’introduzione degli argomenti e le fasi di debriefing e discussione con le singole classi. La modalità didattica innovativa privilegia l’interazione, il team work e l’espressione creativa, in momenti distinti:

• Lezione con supporto video del Museo del Risparmio, che introduce e permette di approfondire le tematiche proposte, seguita da una sessione di e-learning fruibile dagli studenti dall’area riservata del sito MdR;
  • Debriefing laboratorio Project Work a gruppi finalizzato a trasformare le conoscenze in competenze, non solo in ambito economico, ma anche sotto il profilo delle soft skills (imparare a lavorare efficacemente in gruppo, ad analizzare un problema con spirito critico, a presentare un punto di vista argomentandolo con dati oggettivi e riflessioni, ad allenare il processo decisionale e creativo). I gruppi classe sono chiamati a raccontare, tramite un elaborato creativo (es. presentazione multimediale, video, intervista, sondaggio) alcuni dei temi chiave approfonditi. Ogni elaborato riceve dal tutor (anche via email), un giudizio qualitativo sintetico utile per la validazione PCTO;
  • Evento finale con esperto universitario/istituzionale in base al tema che risponderà a domande e curiosità degli studenti e fornirà i necessari collegamenti all’attualità. Il terzo appuntamento si conclude con un edu quiz individuale sui temi trattati le cui performance saranno restituite all’insegnante per la validazione PCTO,
  • Sfida a quiz finale online con premiazione su temi generali di Educazione Finanziaria per tutte le classi italiane aderenti, al fine di consolidare quanto appreso in maniera coinvolgente e divertente.

Nell’anno scolastico 2022 – 2023, hanno aderito ai nostri percorsi 1.571 studenti di 9 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania, Lazio, Marche , Abruzzo, Toscana e Puglia) e 18 provincie per 29 Istituti Scolastici, 75 classi, per un totale di più di 140 appuntamenti.

PREMIAZIONE FINALE PCTO MdR

Giovedì 25 maggio 2023, dalle ore 9:30 alle 10:30, si è svolto l’evento digitale “Educazione finanziaria per scelte consapevoli” a cui hanno partecipato la maggior parte degli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno aderito al PCTO MdR.

Nella prima parte dell’evento, sono intervenuti alcuni docenti: Renato Arrigoni del Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio (BG), Rafaella Sgrò dell’IIS Gobetti-Marchesini-Casale-Arduino (TO), Marinilde Giannandrea del Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce (LE), Chiara Radaelli dell’IIS Guglielmo Oberdan di Treviglio (BG), selezionati per portare la loro testimonianza sull’esperienza PCTO MdR 2023. Insieme ai docenti hanno partecipato anche gli studenti riportando riscontri interessanti su come hanno vissuto i nostri percorsi.

Nella seconda parte dell’evento sono stati premiati i migliori elaborati project work dei vari moduli (uno per modulo, e al massimo uno per scuola) tra quelli risultanti dalle selezioni intermedie. Non è stato facile per la giuria scegliere.

Vi presentiamo qui, i migliori elaborati project work dei vari moduli che si sono qualificati come vincitori alla premiazione nazionale del PCTO MdR 2023 e che ricevono in premio la pubblicazione in questa pagina:

Modulo 1 – Per la presentazione CLICCA QUI

Modulo 2 – Per il video CLICCA QUI

Modulo 3 – Per il video CLICCA QUI

Modulo 4 – Per il video CLICCA QUI

Modulo 5 – Per il video CLICCA QUI

Modulo 6 – Per la presentazione CLICCA QUI

Nell’ultima parte dell’evento di premiazioni tutti i ragazzi presenti, si sono sfidati sui temi generali di economia e finanza attraverso un simpatico Edu Quiz a risposta multipla per l’assegnazione al primo classificato del Titolo di Migliore Scuola Secondaria di II grado italiana in Educazione Finanziaria PCTO MdR AS 2022/2023. La nomination è andata alla classe 3B TUR dell’IIS Fazzini – Mercantini di Grottammare (AP) guidata dalla Proff. Paola Clementoni che oltre a mantenere la nomination (già guadagnata lo scorso anno), riceve il trofeo MdR, e il libro totem del Museo «Cha – Ching! L’arte del risparmio» di Franco Maria Ricci.

Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio, ha ricordato:

“L’educazione finanziaria è un elemento fondamentale: rappresenta un fattore abilitante per fare scelte consapevoli relative alla gestione delle risorse scarse, in particolare del denaro. Queste competenze sono importanti non solo per il miglioramento del benessere individuale ma anche per creare una società più inclusiva. Con i nostri percorsi PCTO, offriamo ai giovani strumenti didattici innovativi al fine di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi e trovare il loro posto nel mondo”.