“Paghetta & COnsigli”: guida al tema della paghetta

COMUNICATO STAMPA DEL 20 MARZO 2017

“PAGHETTA&CONSIGLI”: IL MUSEO DEL RISPARMIO DEDICA UNA GUIDA AL TEMA DELLA PAGHETTA

• Una risposta ai dubbi degli adulti: è giusto dare la paghetta, come e a quale età?
  • Giochi e il test del “buon risparmiatore” per i piccoli
  • Il 26 marzo sarà presentata e distribuita al Museo del Risparmio
  • Per i bambini sono previsti giochi con gli attori di Reboot Teatro

Torino, 20 marzo 2017– Il Museo del Risparmio dedica una guida al tema della paghetta: “Paghetta&COnsigli. Conoscerla, capirla, sperimentarla”. Una ventina di pagine per raccontare uno strumento che mette i ragazzi “nella condizione di maneggiare correttamente il denaro, comprendendone appieno il valore”, ma che in Italia è poco diffuso. Gli adulti sono incerti sull’opportunità di servirsene, sebbene sia evidente che l’autonomia economica si impara meglio quando si fa pratica sul campo. Perché?

Giovanna Paladino, direttore del Museo, osserva: “Alcuni adulti pensano sia troppo presto, che convenga posticipare il momento in cui si affida del denaro ai figli e si chiede loro di gestirlo con consapevolezza. Invece è necessario insegnare ai bambini e ai ragazzi che i soldi non sono né buoni né cattivi; sono un mezzo per raggiungere alcuni dei nostri obiettivi. Attraverso la paghetta i piccoli imparano a identificare i bisogni prioritari, a dare il giusto valore al denaro, a risparmiare per un progetto importante”.

La guida sarà presentata dalla direttrice Giovanna Paladino e dalla psicologa Valentina Laudati domenica 26 marzo, dalle ore 11 alle ore 12:30.  Per i piccoli sono previsti giochi con gli attori di Reboot Teatro (prenotazioni entro il 24 marzo all’indirizzo info@museodelrisparmio.it). “Paghetta&COnsigli” si potrà inoltre scaricare dal sito www.museodelrisparmio.it.

“Paghetta&COnsigli” risponde alle domande più frequenti degli adulti. È giusto dare la paghetta? Da che età? A quali condizioni? Inoltre, si rivolge direttamente ai piccoli con una sezione finale di giochi e un test per imparare a risparmiare e a riconoscere i bisogni. Le ultime pagine della guida – il “Mikebo”, personalizzato con le immagini di For & Mica, mascotte del Museo – servono a mettere nero su bianco entrate e uscite e a fare le somme. Sono una versione junior del “Kakebo”, il libro dei conti di casa di origine giapponese diventato oggetto di gran moda, oltre a essere molto utile per tenere in ordine il bilancio personale e della famiglia.

Museo del Risparmio

Via San Francesco d’Assisi 8/a