04 Novembre

- 25 Novembre

NON PIU’ VITTIME – imparare a riconoscere le diverse forme di violenza di genere

Quando si parla di violenza sulle donne si pensa soprattutto a quella fisica e a quella psicologica, ma la violenza di genere può essere anche di tipo economico, una delle forme più subdole di violenza domestica: le donne che subiscono questa discriminazione generalmente non si rendono conto che uno stretto controllo economico da parte dell’uomo configura già di per sé una violenza.

La violenza economica è un reato. Donne finanziariamente più consapevoli la possono riconoscere ed eventualmente affrontare attraverso aiuti esterni al circolo familiare.

Il Museo del Risparmio, in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne e CUG Inps,  propone un ciclo di quattro appuntamenti online per riflettere sul tema della violenza di genere, con focus sulla violenza economica.

Calendario appuntamenti “NON PIU’ VITTIME”

Venerdì 4 novembre, ore 18.00

AUTOSTIMA E PERCEZIONE DEL PROPRIO VALORE

Riscoprire il proprio VALORE. Costruire o recuperare l’AUTOSTIMA. Liberarsi dal senso di VERGOGNA causato da situazioni di violenza o di disagio derivante dalla propria situazione famigliare. Superare i CONDIZIONAMENTI CULTURALI che impediscono una crescita indipendente e soddisfacente per la donna.

Modalità di partecipazione: la partecipazione è gratuita al link https://bit.ly/FormNonPiùVittime_app1.

Venerdì 11 novembre, ore 18.00

INDIPENDENZA ECONOMICA E PARITA’ DI GENERE

Comprendere l’importanza dell’AUTONOMIA ECONOMICA e del LAVORO per una vita davvero LIBERA e per prevenire situazioni di difficoltà, che possono essere anche drammatiche, in caso di separazione o di rottura di una relazione importante.

Conoscere i propri DIRITTI e rivendicarli per migliorare la propria posizione nel mondo del lavoro.

Motivare ogni donna a prendere in mano la propria vita per rendersi INDIPENDENTE, a prescindere dalla scelta sentimentale o lavorativa fatta e a non accontentarsi quando possono dare di più.

Venerdì 18 novembre, ore 18.00

FRAGILITA’ SOCIALE E VIOLENZA DI GENERE

La mancanza di autonomia lavorativa ed economica può diventare particolarmente insidiosa nel caso di donne in condizioni di vulnerabilità sociale, che in assenza di risorse proprie devono affidarsi completamente al partner e sono quindi più esposte a forme di costrizione e abuso.

Una buona consapevolezza delle proprie capacità e imparare ad amministrare la propria vita in questi casi può davvero fare la differenza.

Venerdì 25 novembre, ore 18.00

EDUCAZIONE FINANZIARIA AL FEMMINILE

La carenza di educazione finanziaria in Italia è particolarmente diffusa fra le donne, così come risulta generalmente bassa la loro propensione al rischio e la loro autonomia nella gestione degli investimenti.

Vi sono donne che hanno idee vincenti, che hanno un grande potenziale, ma che non riescono a realizzare i loro sogni a causa di una scarsa conoscenza degli aspetti finanziari. Il rischio in questo caso è di finire nelle mani sbagliate, affidandosi a consiglieri poco seri, o peggio ancora di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi di vita.

tag: NON PIU’ VITTIME