KIDS – Campioni di Risparmio


FeduF (ABI) e Museo del Risparmio celebrano la collaborazione con ASD Magic Basket Chieti per il progetto sociale collegato al contest “KIDS – Campioni di risparmio” durante la premiazione con 13 classi e 192 studenti delle scuole primarie di Chieti

7 maggio 2021 – In versione tutta digitale e in diretta live nella piattaforma Webex, si è svolto oggi l’evento di premiazione del contest “KIDS – Campioni di Risparmio” a.s.2020-2021 di FEduF (ABI), gestito dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo in collaborazione con ASD Magic Basket di Chieti; una partnership che ha legato il gioco del minibasket al mondo del risparmio per promuovere anche nei bambini e nelle bambine delle scuole primarie, la consapevolezza sul valore dell’educazione motoria e dell’educazione finanziaria, sull’importanza del tema del risparmio, della sostenibilità e della tutela dell’ambiente: conoscenze e competenze necessarie al benessere sociale per avere cittadini sostenibili e responsabili anche nei confronti dell’ambiente.

“Con queste collaborazioni sociali – commenta Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio – vogliamo offrire ai giovanissimi più occasioni di riflessione per sollecitare atteggiamenti corretti e un migliore stile di vita, che sarà un bagaglio culturale importantissimo per essere cittadini responsabili e più consapevoli, in poche parole sostenibili.”

La premiazione ha coinvolto 192 giovani di 13 classi 3°, 4° e 5° di 3 scuole Primarie di Chieti degli Istituti Comprensivi n.2, con i plessi A. M. Corradi e Madonna del Freddo, e n.4 con il plesso Villaggio Celdit. Le scuole iscritte al progetto sociale, che si svolge nell’ambito del Protocollo di Intesa sull’Educazione Finanziaria per l’Abruzzo firmato dall’USR per l’Abruzzo e dalla Regione, sono seguite ormai da anni dalla ASD Magic Basket per l’educazione motoria e quest’anno hanno avuto l’opportunità di collegarla ai valori dell’educazione finanziaria e dello sviluppo sostenibile con l’intervento in aula, ovviamente in didattica a distanza, dei tutor del Museo del Risparmio sui temi del risparmio ed economia civile. Successivamente gli studenti sono stati coinvolti nel laboratorio didattico legato al contest nazionale “KIDS – Campioni di risparmio” di FEduF che prevedeva la realizzazione di salvadanai con materiali di riciclo corredati da uno slogan o un pensiero ispirato ai temi della sostenibilità, del risparmio e della tutela delle risorse.

“L’approccio all’educazione finanziaria di FEduF è di carattere fortemente valoriale e stimola a considerare il denaro nella sua corretta dimensione di strumento di benessere individuale e collettivo con una forte attenzione alla legalità, all’etica, alla sostenibilità e alla lotta agli sprechi – dichiara Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF La nostra sfida è aiutare i giovani a sviluppare una relazione con il denaro rispettosa, consapevole e responsabile”.

La giuria, composta da 5 rappresentanti delle istituzioni e della partnership, ha valutato 60 progetti in gara, selezionati dalla direzione del premio. Durante la riunione sono stati proclamati vincitori i primi 10 elaborati che vengono premiati con la pubblicazione sul sito di FEduF e di MdR: il miglior elaborato 1° classificato e quello di Matteo Carcione della classe 4^ C della Scuola Primaria Villaggio Celdit guidata dalla professoressa Marina Ferrante che riceve una coppa. I progetti primi classificati riceveranno anche un libro sulla collezione di salvadanai del Museo del Risparmio. Il totale dei punti dei 10 elaborati vincitori definisce la scuola vincitrice che è la Scuola Primaria Villaggio Celdit con 197,5 punti su 394 totali. La scuola ricevere in premio un rimborso spese di 1.500€ per la realizzazione di opere di miglioramento dell’ambiente scolastico e dei suoi servizi. Durante l’evento, oltre all’intervento di alcuni finalisti, è stata presentata la fiaba Arco & Iris In Sud America con la partecipazione di Liliana Chiariglione e Stefano Brunetti del Museo del Risparmio.

Scarica qui il comunicato stampa.