Giovedì 14 novembre, alle 11, il Museo del Risparmio dedica agli studenti delle scuole secondarie di II grado, in particolare ai Licei artistici e Istituti d’arte, l’evento in presenza e online “IN VIAGGIO TRA ECONOMIA E ARTE attraverso alcuni capolavori”.
“Molto più che l’indice economico del Pil, nel futuro il livello estetico diventerà sempre più decisivo per indicare il progresso della società”.
John Kenneth Galbraith (1908-2006)
Capire come nasce e si sviluppa il valore economico di un’opera d’arte è complesso. Molti fattori entrano in gioco: artisti, case d’asta, collezionisti, lo Stato, critici ed esperti, con un mercato che varia per periodi e generi. Valutare un’opera è il risultato di elementi culturali, sociali ed economici, spesso imprevedibili.
Al Museo del Risparmio, però, l’approccio sarà diverso: si userà l’arte per spiegare l’economia. Dal febbraio 2024, infatti, la sala Ammirare offre un’esperienza immersiva in VR, dove alcune opere d’arte si animano per illustrare i concetti fondamentali di economia e finanza. E saranno proprio alcune opere presenti al museo, sotto la guida esperta di Giovanni Morale, Vicedirettore delle Gallerie d’Italia – Milano, a essere analizzate per comprendere il loro messaggio “economico”.
Modalità di partecipazione
L’evento si terrà in presenza presso il Museo del Risparmio e online.
Partecipazione gratuita con iscrizione necessaria compilando il form https://bit.ly/ArteEdEconomia_14nov entro il 12 novembre.
Tutti i docenti iscritti riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento.
Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a info@museodelrisparmio.it
tag: In viaggio tra economia e arte