04 Dicembre

- 05 Dicembre

Il Mio Posto nel Mondo 2023 – evento scuole superiori

Il Mio Posto nel Mondo 2023

“L’incertezza in cui siamo immersi, la nostra precarietà, sospesa sull’abisso di ciò che non sappiamo non rende la vita insensata: la rende preziosa”

C. Rovelli

FARE o NON FARE?

Come trasformare la sfida dell’ignoto in un’occasione di crescita personale

L’incertezza ci spinge a farci domande sul presente, sul passato, sul futuro, ci è antipatica, come diceva Voltaire è sgradevole, perché ci obbliga a vagare in un universo troppo grande e mal definito; la certezza, al contrario, pur non esistendo, ci rassicura. Ma, è l’incertezza che ci porta, insieme alla curiosità, a esplorare nuove strade, a osservare il mondo con occhi nuovi e distaccati dai vecchi schemi e retaggi culturali.

La chiave di volta per sbloccare queste opportunità è una sana cultura dell’errore e il saper riconoscere gli sbagli come parte del percorso di crescita personale e professionale, imparando a non considerare l’insuccesso come una sconfitta, ma come punto di ripartenza.

Attraverso la 8° edizione del festival “Il mio Posto nel Mondo 2023”, il Museo del Risparmio, la Fondazione Teatro Donizetti e il Teatro Grande di Brescia propongono agli studenti delle scuole secondarie di II grado la testimonianza di chi ha fatto dell’incertezza e della curiosità un’opportunità di crescita personale e professionale.

Il viaggio della vita ci affascina perché la strada che ci porta a evolvere e scoprire il nostro posto nel mondo è, e rimarrà, incerta.

Con la partecipazione di:

Ettore Ferretti – Studente e Ambassador Progetto Open del Teatro Grande

Anna Torretta – Alpinista e pluri-campionessa italiana di arrampicata su ghiaccio

Andrea Vuolo – Meteorologo RAI, Tgr Rai Piemonte

Chiara Rusconi – Fondatrice Apalazzogallery, Direttore Antinori Art Project

Ivan Pelizzoli – Ex Calciatore Professionista – Responsabile Organizzativo Settore Giovanile Atalanta B.C.

Francesco Micheli – Direttore artistico Festival Donizetti Opera

Maria Rita Spada – Fisica e ricercatrice nel campo delle telecomunicazioni

Alfredo Russo – Chef e titolare del ristorante stellato Dolce Stil Novo

Scarica qui il MANIFESTO dell’iniziativa.

Scarica qui il PROGRAMMA completo de IL MIO POSTO NEL MONDO 2023

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione delle scuole è gratuita e l’iscrizione obbligatoria.

Qualora non foste interessati a seguire tutta la programmazione, potrete collegarvi solo per le testimonianze di vostro interesse.

Per le classi partecipanti è disponibile, su richiesta, il rilascio di un attestato ai fini PCTO.

Per registrarsi occorre compilare il form CLICCANDO QUI

I docenti che hanno registrato le loro classi riceveranno via mail il link e le istruzioni per il collegamento online.

I VOSTRI PENSIERI POST WEBINAR

CLICCA QUI per leggere i pensieri degli studenti del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta, in provincia di Bari.

tag: Il Mio Posto nel Mondo 2023