01 Dicembre

- 02 Dicembre

Il Mio Posto nel Mondo 2022

La curiosità è il vero piacere della mente

Thomas Hobbes (filosofo inglese, 1588 – 1679)

Molte delle scoperte scientifiche e geografiche sono state frutto della curiosità, che ha spinto ad approfondire quelli che sembravano particolari insignificanti o a guardare con altri occhi scoperte fatte in campi differenti da quello in cui si cercava la risposta a una specifica domanda.

Le menti curiose lavorano per assonanze, non si fermano alle prime difficoltà, scavano, circumnavigano, sorvolano gli ostacoli e spesso trovano ciò che cercano o qualcos’altro.

Le menti curiose sono tenaci nel guardare alle cose che non conoscono e che gli altri non vedono, nel riesaminare e farsi domande, nell’aprire fessure dove prima non c’erano per guardarci dentro e immaginare cosa ci sia fuori e oltre.

Le menti curiose non si accontentano di riempire i buchi ma li allargano.

Le menti curiose non si abbattono alle prime difficoltà.

Attraverso la 7° edizione del festival “Il mio Posto nel Mondo 2022”, il Museo del Risparmio, il Museo Egizio, il Museo Lavazza e il MU-CH Museo della Chimica propongono agli studenti delle scuole secondarie di II grado la testimonianza di chi ha fatto della curiosità un motore di conoscenza, di crescita personale e professionale, spingendoli a capire quale fosse il proprio posto nel mondo.

Non mettete ostacoli alla curiosità, decidete cosa volete sapere e poi scegliete qual è il modo migliore per farlo.

FAMMI ESSERE CURIOSO è un invito a tutti. Tutti abbiamo il diritto di essere curiosi.

Con la partecipazione di:

• ALBERTO GIANNONE Divulgatore e autore del libro “Meglio curiosi che intelligenti”

• ZAIRA CATTANEO Ricercatrice di Fondazione Mondino e professore associato del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo

• ENRICO FERRARIS Curatore Dipartimento Collezione e Ricerca Archivio Fotografico e Digital Media, Museo Egizio

• ALESSANDRO BALOSSINO Responsabile dell’area Ricerca e sviluppo di Argotec

• MASSIMO TEMPORELLI Presidente e co-founder di The FabLab, fisico, professore di antropologia, scrittore, imprenditore, divulgatore, speaker

• OMAR HASSAN Artista italiano contemporaneo

• ALESSANDRO MARI Narratore e direttore creativo di Holden Studios

• AURORA ZANCANARO, Le Polveri e FLAVIO SACCO, Il Fermentalista

• CHIMICAZZAPIERO UGLIENGO, Professore ordinario Dipartimento di chimica Università di Torino

Scarica qui il MANIFESTO dell’iniziativa.

Scarica qui il PROGRAMMA completo de IL MIO POSTO NEL MONDO 2022

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione delle scuole è gratuita e l’iscrizione obbligatoria.

Per le classi partecipanti è disponibile, su richiesta, il rilascio di un attestato ai fini PCTO.

Per registrarsi occorre inviare una mail a prenotazionimdr@civita.art specificando:
• Nome del docente di riferimento e recapito mail/telefonico
• Nome della scuola
• Classi partecipanti e numero di studenti coinvolti

I docenti che hanno registrato le loro classi riceveranno via mail il link e le istruzioni per il collegamento online.

tag: IL MIO POSTO NEL MONDO 2022