21 Aprile

I popoli antichi ci spiegano come gestire il nostro denaro

Lo sapevate che la finanza è nata in Mesopotamia più o meno tra il 3.000 e il 2.500 avanti Cristo?

Che l’uomo medio ateniese del IV secolo a.C. possedeva un elevato livello di alfabetizzazione finanziaria?

E sapevate che nell’antica Grecia venivano utilizzati i buoi come unità di conto?

L’educazione finanziaria incontra la storia

L’economia e la finanza non sono invenzioni dell’uomo moderno, ma hanno radici nelle culture più antiche.

Il 21 aprile h 11.00 – 12.15, il Museo del Risparmio e Banca d’Italia offrono agli studenti e docenti delle scuole secondarie di II grado la possibilità di guardare ai riferimenti storici e letterari studiati in classe con una prospettiva diversa: uno sguardo economico ai fatti del passato per poter apprendere alcuni concetti base della buona gestione del denaro.

Un viaggio virtuale in epoche lontane che offrirà una chiave di lettura differente per apprendere anche l’economia del presente.

11.00 – 11.10   Perché conoscere e capire come gestire le risorse

Giovanna Paladino, Direttore e Curatore Museo del Risparmio

11.10 – 11.20   Il ruolo della moneta nello sviluppo della civiltà

Video intervista a Gianni Toniolo, storico, economista e professore universitario

11.20 – 12.00   Dalla moneta merce ai depositi bancari: tra i Sumeri, Omero, Pericle, Ovidio e altri personaggi della storia

Riccardo De Bonis, Capo del Servizio Educazione Finanziaria di Banca d’Italia

Scarica le slide dell’intervento

12.00 – 12.15   Q&A e conclusioni

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per assistere all’evento online, la partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https://bit.ly/edufin_e_storia_21-04

Chi si iscriverà riceverà link e indicazioni per il collegamento.

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

tag: I popoli antichi ci spiegano come gestire il nostro denaro