22 Marzo

- 26 Marzo

Global Money Week: le iniziative MdR

SPECIALE DRIZZA LE ANTENNE

In esclusiva in occasione della Global Money Week, un calendario di eventi online per sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado sui temi della protezione dai rischi digitali e della sicurezza dei pagamenti digitali.

I contenuti sono stati sviluppati nell’ambito di un progetto educativo sulla sicurezza informatica sviluppato dal Museo del Risparmio con la collaborazione della Direzione Cybersecurity di Intesa Sanpaolo.

Scuole Primarie

Laboratorio online IO NO CHE NON CI CASCO

Attività on line dedicata ai bambini dai 7 ai 10 anni per sensibilizzarli sull’importanza di tutelare i propri dispositivi elettronici, i propri dati personali e i primi acquisti online, supervisionati dai genitori, dagli attacchi di truffatori.

Attraverso alcune sfide divertenti guidate da un tutor collegato in diretta, le bambine e i bambini metteranno alla prova le loro conoscenze e abilità nel valutare l’affidabilità di un sito o motore di ricerca, creare password sicure, proteggere i profili social e difendersi dai virus informatici.

Scuole Secondarie I grado

Laboratorio online FATTI FURBO/A!

Questo laboratorio permette ai ragazzi e alle ragazze di riflettere in modo giocoso sui rischi connessi alla navigazione su Internet, con particolare attenzione agli aspetti degli acquisti online e dei pagamenti digitali.

Il tutor, collegandosi in diretta e apparendo sulla LIM – proporrà agli studenti una serie di prove da affrontare a squadre con l’obiettivo di guadagnare quanti più punti possibile. Per i vincitori le simpatiche GIF animate del Museo del Risparmio.

Temi trattati: navigare sul web in sicurezza, proteggere la propria identità digitale, scegliere siti sicuri per gli acquisti online, riconoscere le truffe più comuni connesse ai pagamenti digitali.

Modalità di partecipazione:

Per entrambi i laboratori è obbligatoria l’iscrizione all’indirizzo email prenotazioniMDR@operalaboratori.com indicando nome della scuola, classe coinvolta e riferimenti del docente.

Il collegamento si svolgerà tramite la piattaforma di web meeting resa disponibile dalla scuola e può essere svolto sia in DAD (tramite PC, smartphone o Tablet collegato a Internet), sia in classe (tramite LIM e connessione ad Internet).

Per le classi in DAD che avessero difficoltà ad attivare i laboratori nella settimana dal 22 al 26 marzo, è possibile fissare una data nel mese di aprile-maggio, al rientro in presenza.

Scuole Secondarie II grado

Lezione Live “PAGAMENTI DIGITALI: OCCHIO AI CRIMINALI!

23 marzo h. 10.00 – 11.15

A causa dell’emergenza sanitaria, che ci ha costretti a rimanere chiusi in casa a lungo, passiamo molto più tempo al computer, al tablet e allo smartphone.

Di conseguenza sono aumentati in maniera considerevole i reati di frode online, e questa spiacevole circostanza ci ha messi di fronte a un’inevitabile constatazione: la Cybersecurity deve far parte del bagaglio di competenze di chiunque operi con i dispositivi elettronici.

In occasione della Global Money Week 2021 il Museo del Risparmio, da sempre impegnato a diffondere le nozioni e i principi base dell’economia, propone un digital live talk in cui esperti di sicurezza informatica e di pagamenti digitali sensibilizzeranno gli studenti su come proteggere le loro transazioni elettroniche.

L’incontro sarà l’occasione per raccontare qualcosa dei nuovi mestieri legati alla cybersecurity e alle piattaforme di pagamento digitale, e per presentare il nuovo laboratorio online per le scuole superiori che il Museo del Risparmio renderà disponibile da aprile.

Intervengono:

• Giovanna Paladino (Direttore e Curatore Museo del Risparmio)

La corretta gestione dei soldi, dal denaro fisico alla moneta elettronica.

• Tiziana Traina (Digital Payments and Services Intesa Sanpaolo)

L’ecosistema dei pagamenti digitali (strumenti e professioni)

• Marco Valerio Cervellini (Responsabile Relazioni Esterne Polo Anticrimine Polizia di Stato)

Pagamenti online: riconoscere truffe e rischi

• Mauro Marigliano (Esperto Direzione Cybersecurity Intesa Sanpaolo)

L’importanza di tutelarci: le parole della Cybersecurity

Modalità di partecipazione:

Iscrizione obbligatoria via mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com indicando nome della scuola, classe coinvolta e riferimenti del docente.

La lezione live si svolgerà sulla Piattaforma Webex.