22 Marzo

- 24 Marzo

Global Money Week 2023 – gli eventi MdR

La Global Money Week 2023 (GMW) si terrà dal 20 al 26 marzo 2023 e sarà coordinata per l’Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il tema dell’edizione 2023 è “Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” (“Plan your money, plant your future“), a sottolineare il collegamento tra la pianificazione delle proprie finanze e il proprio futuro, anche in relazione alle sfide della sostenibilità ambientale.

Per l’occasione, il Museo del Risparmio propone due interessanti eventi per le scuole.

Global Money Week 2023

Eventi per le scuole

22 marzo ore 9.00

Lezione interattiva “Dalla moneta al conto corrente”

Nell’ambito della Global Money Week, gli studenti delle scuole secondarie di I grado sono invitati a partecipare all’incontro online “Dalla moneta al conto corrente”.

Un’avvincente lezione interattiva in cui i ragazzi, attraverso video animati, sondaggi e nuvole di parole, saranno condotti in un viaggio dalle origini della moneta alla nascita del conto corrente.

Curiosità, antiche leggende e interviste “impossibili” permetteranno di scoprire come la moneta è nata e come si è evoluta attraverso le diverse epoche storiche, e di apprendere concetti importanti per la gestione quotidiana del denaro.

L’incontro si concluderà con una divertente sfida a quiz tra le classi partecipanti, sui concetti presentati durante l’incontro.

Destinatari: scuole secondarie I grado

Durata: 75 minuti

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria al link  https://bit.ly/dalla_moneta_al_cc_22-03

24 marzo ore 9.00

“Il meraviglioso mondo di For e Mica fra soldini e salvadanai”

Nell’ambito della Global Money Week, gli studenti delle scuole primarie sono invitati a partecipare all’evento online “Il meraviglioso mondo di For e Mica fra soldini e salvadanai” organizzato per l’occasione dal Museo del Risparmio.

Le mascotte del Museo del Risparmio, le formiche For e Mica, racconteranno ai bambini tante curiosità storiche sul salvadanaio, oggetto iconico del risparmio, e spiegheranno alcuni concetti importanti per la gestione quotidiana del denaro.

For e Mica animeranno la lezione con quiz, video e piccoli esercizi da fare in classe, e dialogheranno poi con i partecipanti per rispondere a tutte le loro domande e curiosità sul denaro.

Destinatari: scuole primarie

Durata: 60 minuti

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria al link https://bit.ly/meraviglioso_mondo_di_ForeMica_24-03

tag: Global Money Week 2023