20 Ottobre

Workshop Internazionale “Financial Education and Risk Literacy”

Financial Education and Risk Literacy

Il seminario sarà l’occasione per presentare il libro Financial Education and Risk Literacy che è parte della collana “BEFAIRLY- Behavioural Financial Regulation and Policy Series” edita da Elgar e avviata nel 2017 da Herbert Simon Society in collaborazione con la Banca d’Italia e il Max Planck Institute for Human Development.Questa innovativa pubblicazione esplora il rapporto tra alfabetizzazione finanziaria, educazione finanziaria e regolamentazione, e alfabetizzazione al rischio, fornendo una vasta gamma di prospettive.

Il seminario verterà sulle determinanti sociali e culturali dell’educazione finanziaria, sul ruolo del sistema bancario nella promozione dell’alfabetizzazione finanziaria, sul modo in cui i governi e le autorità di regolamentazione gestiscono i programmi di educazione finanziaria a scuola, sul ruolo della tecnologia e sull’effetto dell’alfabetizzazione finanziaria e della percezione del rischio sulle scelte d’investimento.

Saranno previsti interventi di esperti internazionali quali il Prof. Hersh Shefrin (Università di Santa Clara) e Ralph Hertwig (Istituto Max Planck), e le conclusioni saranno a cura della Prof. Elsa Fornero (Università di Torino).

L’evento, che si svolgerà in lingua inglese, potrà essere seguito in presenza al Museo del Risparmio oppure online attraverso la piattaforma WEBEX.

L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a INFO@museodelrisparmio.it.

Scarica la locandina dell’evento.

L’evento rientra nel programma organizzato dal Museo per il MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA.

tag. Financial Education and Risk Literacy