01 Maggio

Festival Internazionale dell’Economia 2024 – attività scuole MdR

Festival Internazionale dell’Economia 2024

In occasione del Festival Internazionale dell’Economia 2024, il Museo del Risparmio ha predisposto per le SCUOLE di ogni ordine e grado un vasto programma di attività in presenza disponibili per il solo mese di maggio su prenotazione:

“Monetopoli” – Scuole primarie

A partire dalla visione di alcuni filmati del Museo del Risparmio in tema di denaro, gli alunni affronteranno una serie di sfide, giochi e divertenti esercizi per verificare la corretta comprensione delle informazioni ricevute dai video e dai tutor e per sperimentarne l’applicazione pratica, anche con l’obiettivo di acquisire (o rinforzare) le prime conoscenze e competenze nel mondo dei soldi.

“Alla ricerca del salvadanaio” – Scuole secondarie di I grado

Dopo un’introduzione sull’importanza di comprendere, selezionare e utilizzare correttamente le notizie, in generale così come in ambito economico, gli studenti si cimenteranno in una sfida per individuare un salvadanaio (all’interno della collezione del Museo del Risparmio) a partire da alcuni indizi che dovranno essere riconosciuti come – a seconda dei casi – informazioni vere o fake news.

“Economia per tutti” – Scuole secondarie II grado

In seguito alla lettura di una notizia economica, gli studenti si metteranno alla prova in una sfida che permetterà loro di verificare la propria capacità di ricerca, comprensione e trasmissione delle informazioni economiche e, altresì, di imparare a decodificare correttamente il lessico e il linguaggio – a volte anche molto complessi – usati dai vari media finanziari.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE:

La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria inviando un’e-mail all’indirizzo info@museodelrisparmio.it.
È possibile inviare le richieste di adesione, che saranno accolte in ordine cronologico di arrivo e fino all’esaurimento dei posti disponibili, fino al 30 aprile 2024.

Le attività si svolgeranno presso il Museo del Risparmio, in via San Francesco d’Assisi 8/A a Torino.

tag: Festival Internazionale dell’Economia 2024 al MdR