03 Maggio

Festival Internazionale dell’Economia 2023 – attività scuole al MdR

Festival Internazionale dell’Economia 2023

In occasione del Festival Internazionale dell’Economia 2023, il Museo del Risparmio rimarrà aperto con ingresso gratuito dal 1° al 4 giugno.

Per le SCUOLE è stato predisposto un vasto programma di attività disponibili dal 3 al 12 maggio su prenotazione:

Laboratorio “Campioni di sostenibilità” – Scuole primarie

Conosci le regole dell’economia circolare? Sai come si progetta un oggetto sostenibile e rispettoso dell’ambiente?

Grazie a video animati e ad app interattive, gli studenti delle scuole primarie scopriranno cosa si può fare nella vita di tutti i giorni per non sprecare le risorse naturali e conservare il Pianeta in buona salute. Si rifletterà su quanto sia importante recuperare e valorizzare i rifiuti e costruire gli oggetti secondo i principi dell’eco-design, riducendo al minimo il consumo di energia e risorse naturali. A conclusione un divertente edu-quiz per mettersi alla prova su quanto appreso.

Durata: 60 minuti

Visita didattica “Le crisi economiche e ambientali” – Scuole secondarie I grado

Un percorso guidato per comprendere la genesi e le modalità di propagazione delle crisi economiche e ambientali, individuando alcune soluzioni per contrastarle.

Attraverso la visione guidata di video animati, gli studenti delle scuole secondarie di I grado potranno approfondire cosa sono le bolle speculative e l’inflazione e inquadrare le

principali problematiche ambientali che affliggono il nostro Pianeta. Si sfideranno poi in un quiz a squadre per riflettere sui comportamenti che ogni cittadino può attuare per migliorare il benessere della società nel suo insieme e salvaguardare l’ambiente che ci ospita.

Durata: 75 minuti

Visita didattica “Una società nuova: economia circolare e inclusione sociale” – Scuole secondarie II grado

Un percorso guidato che illustra gli aspetti che favoriscono il processo di transizione verso una società più inclusiva e sostenibile.

Gli studenti saranno guidati in una riflessione su nuovi modelli di produzione basati sulla regola delle 3 R (ridurre, riutilizzare, riciclare), capaci di garantire la sopravvivenza del pianeta e del genere umano. Si approfondirà inoltre un approccio imprenditoriale che guarda non solo al profitto, ma anche al benessere dei dipendenti e della comunità in cui si opera.

A conclusione gli studenti avranno modo di sperimentare la gaming app “Equality defender”, attraverso cui saranno chiamati a valutare progetti sulla base di criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Durata: 75 minuti

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE:

Per tutte le iniziative l’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria inviando una mail a  INFO@museodelrisparmio.it.

Le prenotazioni verranno accolte in base all’ordine cronologico di iscrizione fino a esaurimento della capienza disponibile.

tag: Festival Internazionale dell’Economia 2023 al MdR