
Il Museo del Risparmio offre a oratori e centri estivi due divertenti laboratori didattici per animare l’estate 2023.
Bambini, bambine e adolescenti impareranno, giocando, quali sono le scelte più sostenibili in tema di spreco di cibo e i concetti base per una gestione consapevole del denaro.
FOR & MICA in cucina
Piccoli chef cucinano senza sprechi
Un laboratorio ludico per riflettere con For e Mica, le mascotte del Museo del Risparmio, sul fenomeno dello spreco di cibo e su cosa possiamo fare nel nostro piccolo per evitarlo.
Dopo un’introduzione a cura del tutor che farà comprendere quanto lo spreco alimentare sia ancora diffuso in Italia e nel mondo, i partecipanti, divisi a gruppi, si confronteranno in due sfide: fare una spesa consapevole e attenta agli sprechi e imparare a conservare correttamente gli alimenti.
La seconda parte dell’attività vedrà invece i bambini cimentarsi con tutta la loro creatività nell’ideare ricette per recuperare gli avanzi di cibo, per conseguire il prezioso diploma di “Chef della For & Mica Food Saving Academy”.
Età: 6 – 10 anni
Durata: 60 minuti
MONETOPOLI
Da dove viene la parola “moneta”? Quali sono le monete e banconote in circolazione? Perché il salvadanaio ha spesso la forma di un maialino? Nelle sale del Museo i ragazzi troveranno una serie di sfide ad attenderli. Vince il gruppo che supererà tutte le prove nel minor tempo.
- Sala Conoscere: storia della moneta – sfida: quiz Money Master
- Sala Capire: conto corrente ed estratto conto – sfida: il gioco delle coppie
- Sala Sperimentare: monete e banconote in circolazione – sfida: piccoli esercizi sul resto
- Sala Risparmiare: curiosità sul salvadanaio – sfida: trova il salvadanaio misterioso.
Il laboratorio permette, attraverso un’avvincente successione di giochi, di approfondire alcuni utili concetti di cittadinanza economica: le funzioni della moneta, le banconote e monete in circolazione, termini economici più usati nella quotidianità (es. conto corrente, estratto conto, IBAN), significato del risparmio.
Età: 11 – 13 anni
Durata: 60 minuti
Modalità di prenotazione
Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria scrivendo a INFO@museodelrisparmio.it.