22 Novembre

Eroi verdi con MdR e MAcA

Eroi verdi

Il 22 novembre 2021, ore 10, in occasione della SERR (Settimana europea per la riduzione dei rifiuti), il Museo del Risparmio e il Museo A come Ambiente e  invitano docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado al laboratorio “Eroi Verdi con MDR e MAcA“. Un’ occasione per parlare di economia circolare, di materiali, di processi produttivi, di riciclaggio, di recupero, riutilizzo e riduzione.

L’incontro è rivolto alle classi 4° e 5° delle scuole primarie e alle scuole secondarie di I grado.

PROGRAMMA:

Museo del Risparmio (40 min)

• Video-animato “Economia circolare ed economia verde”: il principio delle tre R e l’importanza di ridare nuova vita agli scarti
  • Gioco Eco-Design: a partire dalla gaming App “Green Hero” ogni classe dovrà decidere con quali materiali e modalità progettare alcuni oggetti, rispettando i criteri di rispetto dell’ambiente, efficienza energetica e beneficio economico.
  • Video-animato “Come salvare la biodiversità del pianeta. Che cosa puoi fare”: preziosi consigli in materia di salvaguardia e conservazione delle specie e degli habitat.
  • EduQuiz Kahoot “L’albero della sostenibilità”, per comprendere l’importanza di tutelare il verde e la biodiversità

MAcA (40 min)

• Laboratorio “Buone pratiche di SCARTI”: “Conosci i materiali che utilizzi? Sai cosa succede una volta che li getti nel bidone della raccolta differenziata? Cosa si intende per “dalla culla alla culla”? Un po’ di chimica, un po’ di storia, qualche esperimento e soprattutto tanto divertimento per scoprire tutto (o quasi) sui diversi materiali con cui hai a che fare ogni giorno. Riduci, Riusa, Ricicla, Recupera. Sei pronto a fare la tua parte?

Iscrizione obbligatoria cliccando QUI

tag: Eroi Verdi