16 Marzo

Edutainment nei Musei – giovedì di ICOM

Edutainment nei Musei

L’appuntamento dei Giovedì di ICOM Italia del 16 marzo 2023 sarà dedicato al tema dell’edutainment (education + entertaniment) e in particolare sulle modalità di apprendimento attraverso il gioco.

Le esperienze sono moltissime, a livello nazionale ed internazionale, ma in questa occasione verrà esplorato il caso del nostro museo, il Museo del Risparmio.

L’educazione finanziaria non è certo argomento semplice e anzi l’evidenza empirica, rafforzata anche dalle indagini OCSE/PISA sul livello di alfabetizzazione finanziaria, mostra che la maggior parte delle persone riscontra crescenti difficoltà nella gestione del proprio denaro. Non solo, e non sempre, per mancanza di risorse ma soprattutto per carenza di competenze finanziarie di base, ovvero di educazione finanziaria.

Oltre a materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali), il nostro museo si arricchisce della contaminazione tra economia, letteratura e cinema, e negli ultimi anni si è trasformato da luogo prettamente fisico a esperienza phygital, combinando attività digitali, e attività in presenza, attraverso format on demand e nuovi progetti.

PROGRAMMA evento online “Edutainment nei Musei”

Benvenuto
Michele Lanzinger | ICOM Italia, Presidente

Coinvolgere e appassionare: l’uso dell’edutainment del Museo del Risparmio.

Giovanna Paladino | Museo del Risparmio, Direttore e curatore

Le frontiere dell’apprendimento basato sul gaming
Matteo Bisanti | Università degli Studi di Firenze, Ricercatore e Game Scientist

Gioco e intelligenza artificiale
Andrea Bellezza | Mosaico Studio, Innovation Consultant

Dibattito

Iscrizioni all’evento online cliccando QUI.

tag: Edutainment nei Musei