24 Marzo

- 14 Aprile

ECO-quiz: torna il quiz per le scuole sulla cittadinanza economica

Eco-quiz

In occasione del Festival internazionale dell’Economia di Torino, il Museo del Risparmio, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo e con l’Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, organizza un divertente quiz con contenuti educativi per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Eco-Quiz rappresenta un’estensione alle scuole del primo ciclo del progetto EconoMia, riservato a studenti degli ultimi due anni degli istituti secondari di secondo grado e format del Festival Internazionale dell’Economia.

Le Finalità di Eco-Quiz

L’iniziativa didattica intende:

• avviare gli studenti alla conoscenza dei temi economici e della gestione delle risorse scarse, siano esse finanziarie o naturali, già dagli anni del primo ciclo, contribuendo in questo modo alla crescita culturale personale e collettiva del Paese;
  • favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva, arricchendo il curricolo di educazione civica con i temi legati alla realtà economico-finanziaria;
  • sottolineare la natura multidisciplinare dell’economia attraverso il dialogo con altre materie;
  • iniziare a fornire ai giovani studenti gli strumenti utili a compiere scelte in modo critico e responsabile, con particolare riguardo all’ambito della gestione del denaro e delle risorse scarse;
  • aiutare gli studenti a comprendere la relazione tra denaro, lavoro e benessere personale e collettivo.

Per questa seconda edizione i contenuti del concorso vertono su temi di Educazione finanziaria ed Educazione alla sostenibilità ambientale e sociale.

I Promotori

I Promotori dell’iniziativa didattica sono: Torino Local Committee (TOLC), Editore Laterza, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, AEEE-Italia.

I Destinatari

Eco-Quiz è aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

I Requisiti di ammissione

Possono accedere all’iniziativa le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia, previa compilazione del form di adesione.

Precondizione alla partecipazione è che le classi coinvolte abbiano la possibilità di collegarsi a Internet e dispongano di LIM per seguire la lezione online e accedere alla piattaforma usata per lo svolgimento del Quiz. In caso di DAD, sia le lezioni che l’Eco-Quiz potranno essere fruiti anche da casa, posto che vi sia la disponibilità di un dispositivo elettronico e connessione a Internet.

L’Oggetto dell’iniziativa didattica

Le classi che si iscriveranno potranno beneficiare di una lezione online a cura del Museo del Risparmio in cui, attraverso la visione di contenuti video, saranno affrontati i temi successivamente oggetto del quiz. In particolare, i video favoriranno una riflessione sui principi dell’economia circolare e sull’importanza di uno sviluppo economico più sostenibile e inclusivo, che passi attraverso la tutela della biodiversità, l’uso consapevole delle risorse e la cura dei più deboli. I video resteranno a disposizione in un’apposita area riservata del sito del Museo del Risparmio per tutta la durata dell’iniziativa, nel caso docenti e studenti desiderassero rivederli.

Il Premio

Tutti i partecipanti all’Eco-quiz avranno in regalo le originali GIF animate del Museo del Risparmio.

Classe prima classificata: visita didattica gratuita al Museo del Risparmio a Torino con copertura delle spese di viaggio fino a un ammontare massimo di euro 1.000, da organizzare nelle giornate del Festival Internazionale dell’Economia (1-4 giugno 2023)

*Qualora le spese di viaggio incidano per un ammontare inferiore, la differenza verrà erogata tramite voucher per l’acquisto di materiale utile alla scuola.

**Qualora non sia possibile organizzare la visita in presenza, sarà erogato un voucher del medesimo ammontare per l’acquisto di materiale utile alla scuola.

Classi seconda e terza classificata: invio di gadget del Museo del Risparmio

Il Comitato di Supervisione contenuti

Il Comitato di Supervisione contenuti è composto da un/una rappresentante del Museo del Risparmio e da un/una rappresentante dell’Istituto Comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma. Ha la funzione di selezionare e formulare le domande a risposta multipla proposte nell’Eco-Quiz.

La Prova

Eco-quiz

(1) Nel caso in cui gli studenti iscritti al quiz risultassero superiori a 200 unità, verranno effettuate in parallelo due sessioni di qualificazione. Le prime 5 classificate per sessione accederanno alla finale.

La Valutazione della Prova

La partecipazione all’Eco-Quiz avverrà individualmente, attraverso un dispositivo elettronico (telefono cellulare, tablet o PC) di proprietà o reso disponibile dalla scuola. Per tutelare la Privacy dei partecipanti, sarà richiesto ai docenti di abbinare ai nominativi degli studenti dei codici alfanumerici che consentano di individuare i vincitori della manche.

I vincitori saranno individuati in automatico tramite il software di gioco, che premierà chi risponde correttamente nel minor tempo possibile. I singoli vincitori consentiranno alla classe di appartenenza di accedere alla fase successiva e di ricevere i premi assegnati.

La Premiazione

La premiazione avrà luogo all’interno del programma dell’edizione 2023 del Festival Internazionale dell’Economia di Torino.

Modalità di partecipazione

Il docente interessato a fare aderire una o più classi dovrà compilare entro il 17 marzo 2023 il Form di Adesione disponibile al seguente link:  https://bit.ly/FormRegistrazioneECOQUIZ_2023

Si ricorda che andrà compilato un singolo modulo per ciascuna classe partecipante.

Scarica qui il regolamento completo di ECO-QUIZ