24 Marzo

- 12 Maggio

ECO-QUIZ: il quiz per le scuole sulla cittadinanza economica

ECO-QUIZ

In occasione del Festival internazionale dell’Economia di Torino, il Museo del Risparmio, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Toscanini di Parma, organizza un divertente quiz con contenuti educativi per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Eco-Quiz rappresenta un’estensione alle scuole del primo ciclo del progetto decennale EconoMia, riservato a studenti degli ultimi due anni degli istituti secondari di secondo grado e format del Festival internazionale dell’Economia.

Le Finalità di Eco-Quiz

L’iniziativa didattica intende:
avviare gli studenti alla conoscenza dei temi economici già dagli anni del primo ciclo, contribuendo in questo modo alla crescita culturale personale e collettiva del Paese;
favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva arricchendo il curricolo di educazione civica con i temi legati alla realtà economico-finanziaria;
sottolineare la natura multidisciplinare dell’economia attraverso il dialogo con altre materie quali la storia, la matematica, la letteratura italiana e altre;
iniziare a fornire ai giovani studenti gli strumenti utili a compiere scelte in modo critico e responsabile, con particolare riguardo all’ambito della gestione del denaro e delle risorse scarse;
aiutare gli studenti a comprendere la relazione tra denaro, lavoro e benessere personale e collettivo
Per questa prima edizione i contenuti del concorso vertono su temi di Educazione finanziaria.

I Promotori

I Promotori dell’iniziativa didattica sono: Comitato promotore del Festival internazionale dell’Economia di Torino, Editore Laterza, Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini di Parma, AEEE-Italia.

I Destinatari

Eco-Quiz è aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

I Requisiti di ammissione

Possono accedere all’iniziativa le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia, previa compilazione del form di adesione.
Precondizione alla partecipazione è che le classi coinvolte abbiano la possibilità di collegarsi a Internet e dispongano di LIM per seguire le lezioni online e accedere alla piattaforma usata per lo svolgimento del Quiz. In caso di DAD, sia le lezioni che l’Eco-Quiz potranno essere fruiti anche da casa, posto che vi sia la disponibilità di un dispositivo elettronico e connessione a Internet.

L’Oggetto dell’iniziativa didattica

Le classi che si iscriveranno potranno beneficiare di due lezioni online a cura del Museo del Risparmio in cui, attraverso la visione di video animati, saranno affrontati i temi successivamente oggetto del quiz. In particolare, i video tratteranno la storia e l’evoluzione della moneta e alcuni concetti alla base della buona gestione del denaro. I video resteranno a disposizione in un’apposita area riservata del sito del Museo del Risparmio per tutta la durata dell’iniziativa, nel caso docenti e studenti desiderassero rivederli.

Il Premio

Tutti i partecipanti avranno in regalo le originali GIF animate del Museo del Risparmio.
Classe prima classificata: visita didattica gratuita al Museo del Risparmio a Torino con copertura delle spese di viaggio fino a un ammontare massimo di Euro 1.000.
Classi seconda e terza classificate: invio di gadget del Museo del Risparmio

La premiazione della classe prima classificata avverrà nel corso del Festival internazionale dell’Economia.

Calendario ECO-QUIZ

calendario ECO-QUIZ

La Valutazione della Prova

La partecipazione all’Eco-Quiz avverrà individualmente, attraverso un dispositivo elettronico (telefono cellulare, tablet o PC) di proprietà o reso disponibile dalla scuola. Per tutelare la Privacy dei partecipanti, sarà richiesto ai docenti di abbinare ai nominativi degli studenti dei codici alfanumerici che consentano di individuare i vincitori delle diverse manche.
I vincitori saranno individuati in automatico tramite il software di gioco, che premierà chi risponde correttamente nel minor tempo possibile.
I singoli vincitori consentiranno alla classe di appartenenza di accedere alle manche successive e di ricevere i premi assegnati.

Modalità di partecipazione

Il docente interessato a fare aderire una o più classi dovrà compilare entro il 18 marzo 2022 il Form di Adesione disponibile al seguente link: https://bit.ly/Form_EcoQuiz.

Scarica qui il regolamento completo di ECO-QUIZ