04 Febbraio

- 25 Febbraio

DRIZZA LE ANTENNE – ciclo di laboratori per bambini sulla sicurezza in rete

DRIZZA LE ANTENNE - ciclo di laboratori per bambini sulla sicurezza in rete

Come si crea una password a prova di hacker?

Quali dati personali è corretto inserire nei profili social?

Come riconoscere una mail di phishing?

Pc, smartphone, tablet e dispositivi elettronici: bambini e ragazzi sono immersi in un mondo sempre più digitale e la protezione diventa fondamentale. Anche l’economia non può fare a meno del Web e la Cybersecurity è un ambito sempre più importante, da conoscere e padroneggiare il prima possibile.

Il Museo del Risparmio e la Direzione Cybersecurity di Intesa Sanpaolo presentano “Drizza le antenne”, l’iniziativa rivolta ai bambini dai 7 ai 10 anni che spiega la sicurezza informatica in modo semplice e divertente!

Sfide, giochi e quiz a squadre per scoprire come navigare in sicurezza e come proteggere, aiutati dai genitori, dispositivi elettronici, dati personali e acquisti dagli attacchi dei truffatori online. I ragazzi metteranno alla prova le loro conoscenze e abilità nel creare password sicure, proteggere i profili social, valutare l’affidabilità di un sito o motore di ricerca e difendersi dai virus informatici.

Gli appuntamenti:

Sabato 4 febbraio, ore 16CREA LA TUA PASSWORD PERFETTA

La password è come la chiave di casa tua, per questo deve rimanere al sicuro! Esercizi, esempi, quiz per imparare a creare una password impenetrabile.

Sabato 11 febbraio, ore 16 PROTEGGI I TUOI PROFILI PERSONALI (SOCIAL)

Quando metti online i tuoi dati personali, pensa sempre a chi potrebbe esserci dietro lo schermo! Impareremo insieme cosa rendere pubblico e cosa no per muoverci in rete in sicurezza.

Sabato 18 febbraio, ore 16 CLICCO O NON CLICCO?

Non credere a tutto ciò che leggi su Internet! I messaggi del tipo «CONGRATULAZIONI! HAI VINTO…» fanno sempre scattare un campanello d’allarme. Vediamo insieme come smascherarli.

Sabato 25 febbraio, ore 16 A PROVA DI HACKER!

Cos’è un malware? Ma è proprio necessario avere un antivirus? Facciamo chiarezza nel mondo della cybersecurity attraverso esempi pratici e sfide divertenti.

Partecipazione gratuita, prenotazioni all’indirizzo prenotazionimdr@civita.art

E’ possibile iscriversi per l’intero ciclo di laboratori o per uno solo.

Le ragazze/i ragazzi che parteciperanno almeno a 3 appuntamenti riceveranno uno speciale gadget del Museo del Risparmio.

tag: DRIZZA LE ANTENNE – ciclo di laboratori per bambini sulla sicurezza in rete