07 Marzo

DONNE E SCIENZA: Saltare l’ostacolo è possibile

donne e scienza

Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire
(Margherita Hack, Astrofisica)

L’incontro DONNE E SCIENZA, promosso dal Museo del Risparmio, offrirà agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado l’opportunità unica di entrare in contatto con chi ha scelto una carriera nell’ambito scientifico, tecnologico e matematico.

Tre studiose e scienziate in diversi ambiti racconteranno il loro percorso, le difficoltà che hanno affrontato e la passione che le ha guidate. Obiettivo: trasmettere ai ragazzi fiducia e incoraggiamento a non mollare.

Un’attenzione particolare sarà riservata alle ragazze: infatti, sebbene sia in aumento il numero di quelle che riescono ad affermarsi nei vari ambiti professionali, permangono ancora pregiudizi e stereotipi di genere che tengono le donne lontane dalle discipline STEM.

Ore 11.00 Introduzione e moderazione dell’incontro
Giovanna Paladino, Direttore e Curatore Museo del Risparmio

Ore 11.10 Dialogo aperto con tre donne di scienza
Alice Melocchi, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Milano
Laura Li Puma, Responsabile Laboratorio Intelligenza Artificiale – Centro Innovazione Intesa Sanpaolo
Zaira Cattaneo, Professore Associato Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Bergamo

Ore 11.45 Q&A

Ore 12.00 Eduquiz: S.T.E.M. e futuro del lavoro
Un momento di edutainment per riflettere sul ruolo chiave che le discipline S.T.E.M. giocheranno nel lavoro del futuro.

Scarica il programma.

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/FormDonneeScienza entro il 5 marzo.
Tutti i docenti iscritti al workshop riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento.
Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a info@museodelrisparmio.it.

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

tag: Donne e Scienza