26 Aprile

Come facevano gli Antichi Egizi senza il denaro? – evento online scuole superiori

Come facevano gli Antichi Egizi senza il denaro

Quando si pensa all’antico Egitto le prime cose che giungono alla mente sono senza dubbio le piramidi, i faraoni, i templi: una prospera terra che rappresentava il cuore di innumerevoli attività commerciali, colma di ricchezze artistiche e culturali e opere ingegneristiche.

La civiltà egizia ebbe una lunghissima storia e sviluppò un commercio fiorente con gli altri popoli: scambiavano grano, profumi, stoffe, armi, carta di papiro e altro, in cambio di spezie, argento, pietre, schiavi e di tutto ciò di cui avevano bisogno e non potevano produrre in autonomia.

Nonostante ciò, gli antichi egizi non conoscevano ancora l’uso del denaro, che comparve in Asia Minore attorno alla metà del VII secolo a.C. ad opera dei greci.

Come era possibile che una società avesse un’economia tanto sviluppata senza usare le monete?

Lo scopriremo insieme il 26 aprile, ore 11, con il nuovo evento online organizzato dal Museo del Risparmio in collaborazione con Giuseppina Capriotti Vittozzi, egittologa e ricercatrice.

PROGRAMMA evento “Come facevano gli Antichi Egizi senza il denaro”

11.00 – 11.40   Un viaggio nell’economia degli antichi Egizi

Giuseppina Capriotti Vittozzi, Egittologa e Primo Ricercatore Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale Consiglio Nazionale delle Ricerche

11.40 – 12.00   Educazione finanziaria: cosa impariamo dalla storia antica?

Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio

12.00 – 12.15   Q&A e conclusioni

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

Per assistere all’evento online, la partecipazione è gratuita previa iscrizione al link: https://bit.ly/edufinestoria_26-4-23

Chi si iscriverà riceverà link e indicazioni per il collegamento.

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

tag: Come facevano gli Antichi Egizi senza il denaro