Giovedì 30 novembre, alle ore 18, il Museo del Risparmio propone l’evento online “Che cosa le intelligenze artificiali (non) possono fare”, un incontro divulgativo sulle applicazioni dell’AI e l’impatto che può avere sulla nostra società.
Mentre il progresso tecnologico avanza in maniera rapida, l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo in cui l’uomo interagisce con la macchina.
In Italia e nel mondo l’AI viene utilizzata per svolgere compiti meccanici e che richiederebbero molto tempo. Ma non solo. Grazie a questa tecnologia è possibile rendere le macchine in grado di compiere azioni e “ragionamenti” complessi, imparare dagli errori, e svolgere funzioni fino ad oggi esclusive dell’intelligenza umana.
La discussione sulle applicazioni dell’AI e l’impatto che può avere sulla nostra società ci mettono di fronte a questioni etiche: lo spirito critico tipico dell’indagine filosofica può rivelarsi essenziale per contribuire costruttivamente al dialogo aperto su questa rivoluzione tecnologica.
Ne discutono insieme a Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio:
- Emiliano Ippoliti, Professore di Logica e Filosofia presso l’Università La Sapienza e autore di “Guida critica alle intelligenze artificiali”;
- Laura Li Puma, Responsabile Laboratorio Intelligenza Artificiale – Centro Innovazione Intesa Sanpaolo;
- Angelo Maria Petroni, Segretario Generale Aspen Institute e Professore di Logica e Filosofia presso l’Università La Sapienza.
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form bit.ly/Evento_30nov entro il 28 novembre.
Per ulteriori informazioni, scrivere a info@museodelrisparmio.it
Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI
tag: Che cosa le intelligenze artificiali (non) possono fare