30 Novembre

Che cosa le intelligenze artificiali (non) possono fare

Giovedì 30 novembre, alle ore 18, il Museo del Risparmio propone l’evento online “Che cosa le intelligenze artificiali (non) possono fare”, un incontro divulgativo sulle applicazioni dell’AI e l’impatto che può avere sulla nostra società.

Mentre il progresso tecnologico avanza in maniera rapida, l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo in cui l’uomo interagisce con la macchina.

In Italia e nel mondo l’AI viene utilizzata per svolgere compiti meccanici e che richiederebbero molto tempo. Ma non solo. Grazie a questa tecnologia è possibile rendere le macchine in grado di compiere azioni e “ragionamenti” complessi, imparare dagli errori, e svolgere funzioni fino ad oggi esclusive dell’intelligenza umana.

La discussione sulle applicazioni dell’AI e l’impatto che può avere sulla nostra società ci mettono di fronte a questioni etiche: lo spirito critico tipico dell’indagine filosofica può rivelarsi essenziale per contribuire costruttivamente al dialogo aperto su questa rivoluzione tecnologica.

Ne discutono insieme a Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio:

• Emiliano Ippoliti, Professore di Logica e Filosofia presso l’Università La Sapienza e autore di “Guida critica alle intelligenze artificiali”;
  • Laura Li Puma, Responsabile Laboratorio Intelligenza Artificiale – Centro Innovazione Intesa Sanpaolo;
  • Angelo Maria Petroni, Segretario Generale Aspen Institute e Professore di Logica e Filosofia presso l’Università La Sapienza.

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form bit.ly/Evento_30nov entro il 28 novembre.

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@museodelrisparmio.it

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

tag: Che cosa le intelligenze artificiali (non) possono fare