La gestione dei soldi è un affare di famiglia

gestione-soldi-famiglia-casa-articolo

Da chi impariamo a gestire i soldi

La gestione dei soldi è una componente importante delle scelte quotidiane di ogni famiglia. Saperlo fare bene contribuisce alla stabilità finanziaria e al benessere di ogni componente. Un insegnamento che si apprende sin da piccoli: dal primo salvadanaio, fino al soldino della fatina dei denti, alla paghetta settimanale o mensile, i genitori sono i primi con i quali si parla di soldi, si impara a risparmiare, a pianificare e a capire che il denaro è frutto, non unico, del nostro lavoro.

Oltre a imparare da queste lezioni, i bambini tendono poi ad emulare le abitudini dei genitori e a fare automaticamente propri comportamenti e strategie che vengono ripetuti nel tempo: che si tratti di risparmiare, di affrontare il rischio, di pianificare il raggiungimento dei propri obiettivi o del valore dell’indipendenza economica e del lavoro. Come emerge chiaramente dalla nota “Modelli di gestione del denaro: quanto conta la famiglia” a firma di Giovanna Paladino, direttore e curatore del Museo del Risparmio, la famiglia è ancora oggi il principale modello di riferimento da cui i ragazzi apprendono come gestire i soldi.

Il 78% delle famiglie coinvolge i propri figli nella gestione finanziaria quotidiana: i genitori parlano apertamente di soldi, condividendo obiettivi, desideri e preoccupazioni.

Questa discussione sui soldi rimane però chiusa all’interno del nucleo familiare e non trova riscontro con interlocutori esterni, come la scuola. Si parla infatti ancora troppo poco di gestione dei soldi con compagni e insegnanti, e la scuola non riesce ancora a ricoprire un ruolo significativo in tema di educazione finanziaria. Speriamo che il suo inserimento all’interno dell’ora di educazione civica possa essere un’occasione di livellamento delle condizioni di partenza soprattutto per i ragazzi che provengono da famiglie più svantaggiate o meno disponibili a un dialogo costruttivo.

gestione-soldi-famiglia

L’educazione finanziaria in famiglia: dal risparmio all’investimento

Le abitudini finanziarie dei genitori vengono quindi passate ai figli: si condividono le decisioni quotidiane riguardo la spesa o il costo delle attività del tempo libero e si parla delle scelte economiche importanti come l’eredità o l’acquisto della casa.

Come emerge dall’indagine del Museo del Risparmio “Genitori e figli: quanto conta la famiglia nell’approccio all’uso del denaro da parte delle nuove generazioni”, il 93% dei genitori intervistati dichiara di avere abbastanza controllo sulle spese della famiglia. Comportamento confermato anche dai ragazzi i quali dichiarano, nell’80% dei casi, di evitare gli acquisti se non strettamente necessari.

Anche riguardo al tema del risparmio, nel 94% dei casi, madri e padri dichiarano di pensare alla gestione del reddito, ripartendolo tra consumo e risparmio. Questa abitudine contagia anche il 46% dei figli che preferisce preservare parte della paghetta per il futuro. In particolare le ragazze provano maggiore soddisfazione nel risparmiare, con il fine di comprare poi quello che desiderano.

Insieme al valore del risparmio, al controllo delle spese e alla pianificazione, è sempre in famiglia che i ragazzi apprendono l’avversione al rischio e quindi alle scelte di investimento a lungo termine.

Sia la maggior parte dei genitori che dei figli preferiscono ricevere un “uovo oggi piuttosto che una gallina domani” prediligendo il presente all’incertezza del futuro, probabilmente perché mancano in famiglia gli strumenti utili a gestire il rischio.

La conoscenza finanziaria trasmessa dai genitori è sicuramente utile per costruire il primo approccio alla gestione dei soldi, ma il passaggio intergenerazionale comprende anche le carenze di conoscenza, soprattutto nel caso in cui non subentrino altri interlocutori oltre ai genitori. L’educazione finanziaria degli adulti è quindi fondamentale per preparare i giovani ad affrontare il futuro con le giuste competenze e con serenità.

Per supportare i genitori nell’affrontare il tema del denaro con i propri figli, oltre a diverse iniziative tra cui il webinar in collaborazione con Moige “Come parlare di denaro ai bambini”, disponibile qui, il Museo del Risparmio mette a disposizione, gratuitamente online, la guida paghetta e COnsigli.

Ma soprattutto consigliamo una gita di famiglia a Torino, per visitare il nostro museo, dove grazie a videogiochi, documentari, animazioni e installazioni di Intelligenza Artificiale genitori e figli di ogni età possono apprendere divertendosi!

14 giugno 2023

tag: gestione soldi