APRE LA SALA “AMMIRARE”

arte economia

SCOPRI LA PRIMA ESPERIENZA VIRTUALE DEL MUSEO DEL RISPARMIO!

Il 22 febbraio il Museo del Risparmio inaugura la sala Ammirare, exhibit permanente, fisica e virtuale dove l’arte incontra l’economia, dando vita a una nuova esperienza di edutainment.

Lo spazio accoglie due postazioni VR che, grazie alla seduta interattiva e a oculus di ultima generazione, ti offrono l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva dentro dieci diversi scenari, all’interno dei quali altrettante opere d’arte si animano spiegando alcuni principi chiave dell’economia e della finanza.

Un vero e proprio viaggio virtuale che ti permetterà di esplorare ambienti suggestivi, dalle strade di un villaggio olandese del 1600 alla Parigi della Belle Époque, dal vagone di un treno d’epoca alle campagne di Aix-en-Provence.
Avrai così l’opportunità di attraversare il tempo e lo spazio, di muoverti dentro scenari presenti e passati, interagendo con il contesto in prima persona, fino a svelare un’opera d’arte e farle prendere vita.

Lo spazio si colloca tra le sale “Raccontare” e “Sognare”, dove è possibile apprendere principi di economia e di finanza attraverso la letteratura e il cinema.

Da oggi potrai fare lo stesso attraverso l’arte grazie a una vera immersione all’interno di opere virtuali nella sala “Ammirare”.

Le opere

Nelle due postazioni VR della sala Ammirare i dipinti di Pieter Paul Rubens, Édouard Manet, Pieter Brueghel, Edward Hopper e altri artisti, diversissimi tra loro per corrente artistica, epoca e provenienza, si animeranno davanti ai tuoi occhi spiegandoti un concetto (come fiscalità, contabilità ecc.) o raccontandoti un momento fondamentale della storia economica (come l’avvento dell’industria e del consumo di massa) in filmati di circa due minuti per ciascun quadro.

Le opere nelle quali potrete immergervi sono:
  • Maximilien Luce (1858-1941), Bathers – Christie’s Images Limited
  • Benozzo Gozzoli, La cavalcata dei Magi (1459), Palazzo Medici Riccardi – Firenze, Italia
  • Joachim Beuckelaer, Il Mercato del Pesce (1569), Museo di Capodimonte – Napoli, Italia
  • Iacopo de’ Barbari, Luca Pacioli (1495), Museo di Capodimonte – Napoli, Italia
  • Pieter Paul Rubens, Maria Serra Pallavicino (1606), Kingston Lacy, The National Trust – Dorset, Inghilterra
  • Pieter Brueghel il Giovane, L’ufficio dell’esattore delle tasse (1615), Art Gallery South Australia – Adelaide, Australia
  • Edouard Manet, Il bar delle Folies Bergère (1881-82), Courtauld Gallery – Londra, Inghilterra
  • Marinus van Reymerswaele, Il cambiavalute e sua moglie (1540), Museo Nazionale del Bargello – Firenze, Italia
  • Edward Hopper, I nottambuli (1942), Art Institute of Chicago – Chicago, USA
  • Pierre Bonnard, Ritratto di Ambroise Vollard con il gatto (1924), Petit Palais – Parigi, Francia

Con l’apertura della sala “Ammirare” il Museo del Risparmio conferma il suo impegno nel rendere l’educazione finanziaria divertente e alla portata di tutti, anche avvalendosi del supporto di altre discipline per spiegare concetti economici che a volte possono sembrare complessi e per dimostrare come l’economia sia presente ovunque nel mondo in cui viviamo. Per questa ragione è fondamentale acquisire la giusta dimestichezza con gli elementi di base di questa disciplina che riguarda tutti noi.

Per consentire a un ampio pubblico di scoprire la nuova exhibit, a partire dalle ore 15:00 del 22 febbraio e fino alle ore 19:00 di domenica 25, il Museo del Risparmio sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito. Per accedere alla postazione VR è necessario prenotare all’indirizzo  prenotazionimdr@civita.art o al numero verde 800.167.619.

Da lunedì 26 febbraio, l’accesso alle postazioni avverrà previa prenotazione presso la biglietteria, in fase di accesso al Museo.

Imparare può diventare un’esperienza straordinaria: ti aspettiamo per un’avventura indimenticabile!

Scarica il COMUNICATO STAMPA

14 febbraio 2024