Il MUSEO DEL RISPARMIO DI INTESA SANPAOLO e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Torino organizzano un incontro sul tema dell’indipendenza economica femminile
L’appuntamento “Biancaneve, Cenerentola… e l’indipendenza economica!” è in programma giovedì 11 novembre alle ore 18 sia online che in presenza al Museo
Torino, 10 novembre 2021 – Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Torino, nell’ambito del progetto “Discriminazioni? No grazie!”, propongono un incontro di sensibilizzazione sul tema dell’indipendenza economica femminile in programma giovedì 11 novembre alle ore 18, sia online che in presenza al Museo del Risparmio in via San Francesco d’Assisi 8/A – Torino.
La Convenzione di Istanbul, entrata in vigore nel 2014, definisce violenza nei confronti delle donne «una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica».
È violenza di genere anche quella economica che il marito, o compagno, esercita sulla partner attraverso un controllo molto forte sulla disponibilità e sull’uso del denaro all’interno del nucleo familiare. Spesso la dipendenza economica, cioè la mancanza di un reddito personale, impedisce alle donne di interrompere una relazione complessa.
Imparare a gestire o co-gestire il denaro della famiglia è un passo fondamentale verso l’indipendenza. L’educazione finanziaria può favorire il cambiamento. In Italia meno di 4 donne su dieci hanno conoscenze in materia di gestione del denaro e il tasso di occupazione femminile è fermo al 49%.
Conquistare la propria indipendenza e imparare a gestire bene il denaro rappresenta un passo fondamentale di empowerment, soprattutto per le giovani donne.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-biancaneve-cenerentola-elindipendenza-economica-196442293187
Per chi volesse seguire l’evento in presenza al Museo del Risparmio, è necessario inviare una richiesta a INFO@museodelrisparmio.it. Per l’accesso in presenza è necessario essere muniti di Green Pass.
PROGRAMMA
18:00 – 18:15
Daniela Del Boca, Professoressa Economia Politica Università degli Studi di Torino
Donne e lavoro: a che punto siamo
Una fotografia del lavoro femminile in Italia e di come la pandemia ha incrementato la disuguaglianza in famiglia.
18:15 – 18:30
Mirella Calvano, Centro Interculturale delle Donne Almaterra
Violenza economica: riconoscerla e combatterla
Dall’esperienza di chi opera a tutela delle donne, indicazioni operative per riconoscere come si manifesta la violenza economica e come può precludere ad altre forme di abuso
18:30 – 18:45
Cristina Moretta, Psicologa
L’indipendenza economica si può insegnare?
L’importanza dei modelli familiari per l’educazione finanziaria delle bambine.
18:45 – 19:15
Giovanna Paladino, Direttrice e Curatrice Museo del Risparmio
Rosanna Ventrella, Imprenditrice e Vicepresidente Compagnia di Sanpaolo
Una mamma per a-Mica
Attraverso l’esperienza di un’imprenditrice e mamma, scopriremo come trasmettere alle giovani donne il valore dell’indipendenza economica.
Informazioni per la stampa
Intesa Sanpaolo
Media and Associations Relations
Attività istituzionali, sociali e culturali
https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Scarica il COMUNICATO STAMPA