22 Aprile

Il Risparmio è un’opera d’arte – laboratori creativi per bambini

Dal 18 marzo nuove attività per famiglie a Torino: al Museo del Risparmio un ciclo di laboratori per bambini

attività per famiglie a TorinoVorresti passare una domenica un po’ diversa? Cerchi un’attività per famiglie a Torino che possa coinvolgere i tuoi bambini in qualcosa di divertente, creativo e costruttivo?

Il Museo del Risparmio propone un nuovo ciclo di laboratori artistici ispirati alla moneta e al salvadanaio, oggetto icona del risparmio, al quale è stata dedicata una nuova sala con oltre 1500 pezzi da collezione, esposti a rotazione. Attraverso il ciclo Il Risparmio è un’Opera d’Arte, bambini e ragazzi potranno avvicinarsi in maniera creativa e divertente alla storia della moneta e del salvadanaio, sperimentando diverse tecniche artistiche.

I laboratori stimoleranno la creatività e la fantasia dei bambini, coinvolgendoli in piccoli lavori di produzione artistica che rimarranno come ricordo dell’esperienza.

Partecipanti

I laboratori sono rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni e saranno attivati con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti.

Durante lo svolgimento del laboratorio, i genitori potranno visitare gratuitamente il Museo.

I laboratori

LA CASETTA SALVADANAIO – Domenica 18 marzo ore 10 – 12

Ai bambini verrà proposto di costruire un salvadanaio a forma di casetta recuperando del materiale di riciclo (tetrapack).

I bambini dovranno ritagliarlo, incollarlo e infine decorarlo come preferiscono con tempere o pastelli.

Al termine dell’attività verranno accompagnati nella sala “Risparmiare” per osservare una selezione di salvadanai curiosi da tutto il mondo. Ogni bambino tornerà a casa con il proprio salvadanaio personalizzato e un sacchettino di monete di cioccolato.

CREA LA TUA BANCONOTA – Domenica 8 aprile ore 10 – 12

Dopo un’introduzione in cui verranno mostrate le immagini delle banconote attualmente in circolazione in Italia, quelle utilizzate prima dell’Euro e alcune banconote del mondo molto particolari, i bambini dovranno produrre una loro banconota personalizzata creando un timbro con gomma crepla e cartone.

A conclusione verrà proiettato uno spezzone di un film con Totò nella sala “Sognare” del Museo.

DISEGNO CREATIVO – Domenica 22 aprile ore 10 – 12

La prima parte del laboratorio si svolgerà all’interno della sala “Risparmiare” dove verrà chiesto ai bambini di scegliere il loro salvadanaio preferito per poi disegnarlo dal vero.

Nella seconda fase ai bambini verrà chiesto di immaginare e disegnare il salvadanaio dei loro sogni. I bambini potranno ispirarsi, ad esempio, ai loro personaggi, animali e giochi preferiti.

I materiali necessari per la realizzazione dei 3 laboratori sono messi a disposizione dal Museo. Alcuni di essi sono rigorosamente materiali di riciclo.

Ogni singolo laboratorio avrà una durata di circa 2 ore.

Modalità di iscrizione

I laboratori hanno un costo di 2,00 euro a bambino. Gli accompagnatori potranno accedere gratuitamente al Museo.

L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com e indicando l’eventuale numero di accompagnatori. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento della capienza.

Scarica qui il programma completo delle attività per famiglie a Torino organizzate dal Museo del Risparmio.