Nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria, giovedì 14 novembre, alle 17.45, presso il Museo del Risparmio e online si terrà l’evento “AMMIRARE: l’arte racconta l’economia”, un viaggio nell’arte e nella storia che avvicina il visitatore a temi economici e di educazione finanziaria in maniera originale e coinvolgente.
L’ampio dibattito su come nasce e come si sviluppa il valore economico di un’opera d’arte o di un bene culturale è complesso. Questo valore si dispiega lungo direttrici diverse che dialogano in modo serrato e imprevedibile e coinvolge artisti, case d’asta, collezionisti, Stato, critici ed esperti. All’interno dello schema classico di domanda-offerta incidono sul mercato anche innumerevoli sotto-mercati, individuati per periodi e generi. Valutare un’opera d’arte è quindi sempre la somma di fattori oggettivi elastici che mutano nel tempo, essendo la risultante di paradigmi culturali e sociali, oltreché economici, diversificati e spesso imponderabili e polisemici.
Ma il rapporto tra economia e opera d’arte è anche a doppio senso. Nel corso dei secoli, gli artisti hanno descritto la realtà in cui vivevano. Saper leggere correttamente le loro opere ci aiuta a comprendere di quella realtà molto più di quanto vediamo a un primo sguardo superficiale.
Proprio questo sarà il tema dell’incontro del 14 novembre: un viaggio nell’arte e nella storia che avvicina il visitatore a temi economici e di educazione finanziaria in maniera originale e coinvolgente.
Sotto la guida esperta di Giovanni Morale, Vicedirettore delle Gallerie d’Italia – Milano, impareremo a leggere tra le righe delle opere di artisti del calibro di Peter Paul Rubens, Édouard Manet, Edward Hopper, Pieter Brueghel, Pierre Bonnard, virtualmente presenti nella Sala Ammirare, scoprendo un nuovo modo di apprendere concetti di educazione finanziaria, in maniera semplice e divertente.
Modalità di partecipazione
L’evento si terrà in presenza presso il Museo del Risparmio e online.
Ingresso libero. Prenota il tuo posto al link https://bit.ly/EventoAmmirare_14nov.
Per ulteriori informazioni, scrivere a INFO@museodelrisparmio.it.
tag: AMMIRARE: l’arte racconta l’economia