31 Maggio

Seminario Online – Il valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi

Il Museo del Risparmio organizza un seminario online dedicato alla presentazione e alla discussione dei risultati dell’indagine “Il valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi”.

La ricerca, sviluppata dal Museo del Risparmio e condotta sul campo da Episteme, indaga come i ragazzi dai 13 ai 18 anni affrontino il tema della sostenibilità in senso ampio, analizzando l’impatto di fattori individuali (come il carattere), culturali (come il contesto familiare) e di contesto esterno (come la scuola, gli amici e i media).

L’evento è rivolto agli enti e ai soggetti coinvolti nella promozione dello sviluppo sostenibile e dell’educazione, ai docenti, ai genitori e a tutti coloro che siano interessati a capire come le giovani generazioni si rapportino alla sostenibilità.

Con il patrocinio di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS e UN Global Compact Network Italia

• 17.00 – 17.10

Saluti introduttivi

Giacomo Carta, Consigliere di Presidenza Vicario Consiglio Nazionale Giovani

• 17.10 – 17.30

Presentazione risultati della ricerca ““Il valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi”

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

• 17.30 – 18.15

Tavola Rotonda

• Giovanni Ferri, Professore ordinario e Direttore Master in Management of Sustainable Development Goals, Università LUMSA.
  • Marco Frey, Presidente UN Global Compact Network Italia
  • Giulio Lo Iacono, Coordinatore operativo Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS
  • Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

• 18.15 – 18.30

Q&A

Moderatore: Mariano Mangia, giornalista specializzato in ESG  e finanza verde.

Modalità di partecipazione

L’appuntamento si terrà online, attraverso la Piattaforma WEBEX (Istruzioni collegamento WEBEX)

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi tramite EventBrite cliccando QUI. Agli iscritti verrà inviato apposito link per l’accesso il giorno prima dell’evento.

Per ricevere tutte le indicazioni necessarie al collegamento scrivi a info@museodelrisparmio.it

Rivedi il seminario CLICCANDO QUI