14 Settembre

Progetto NEXT-LAND: si parte!

Dal 14 settembre al 9 ottobre ospiteremo 17 classi delle scuole secondarie di primo grado nell’ambito del progetto NEXT-LAND, di cui il Museo del Risparmio è partner.

NEXT-LAND è un percorso biennale di formazione sulle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) rivolto alle scuole secondarie di primo grado provenienti dai quartieri torinesi Aurora, Barriera di Milano e Lucento.

L’iniziativa, ideata dall’associazione Next-Level e sostenuta da Fondazione Vodafone Italia, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, mira a proporre una didattica innovativa e diffusa, coinvolgendo le università e i musei cittadini.

Progetto NEXT-LAND Infomania

Per l’occasione, il Museo del Risparmio, con la collaborazione del Politecnico di Torino, ha progettato il nuovo laboratorio didattico “INFO-MANIA. Scegli l’informazione giusta!”, che si svolgerà in parte attraverso un avvincente gioco a squadre al Museo e in parte attraverso una pagina web dedicata.

L’attività ha lo scopo di far riflettere gli studenti sull’importanza di verificare l’attendibilità delle informazioni e di saperle utilizzare correttamente, competenze fondamentali di un buon cittadino, indispensabili per tutelarsi nelle decisioni di consumo e di gestione delle finanze personali.

TAG: Progetto NEXT-LAND