07 Aprile

Sim sala GREEN – laboratori per bambini dedicati al riciclo

Dal 17 febbraio un nuovo ciclo di laboratori per bambini a Torino: al Museo del Risparmio parte “Sim sala GREEN – il riciclo creativo”.

Vorresti passare una domenica un po’ diversa? Cerchi laboratori per bambini a Torino che possano coinvolgere i tuoi figli in qualcosa di divertente, creativo e costruttivo?

Il Museo del Risparmio propone un nuovo ciclo di laboratori artistici attraverso cui bambini e ragazzi potranno avvicinarsi in maniera creativa e originale al tema del riciclo e impararne l’importanza divertendosi.

I laboratori stimoleranno la creatività e la fantasia dei bambini, coinvolgendoli in piccoli lavori di produzione artistica (sperimentando diverse tecniche artistiche) che rimarranno come ricordo dell’esperienza.

Partecipanti

I laboratori sono rivolti ai bambini dai 6 ai 14 anni e saranno attivati con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti.

Durante lo svolgimento del laboratorio, i genitori potranno visitare gratuitamente il Museo.

I laboratori

LA SCATOLA CONTA SOLDI – Domenica 7 aprile ore 15 – 17

laboratori per bambini a Torino 2

Un divertente laboratorio creativo per imparare a riconoscere le differenti tipologie di monete.

Utilizzando del cartone riciclato, realizzeremo insieme una scatola conta soldi. I bambini dovranno assemblare, con la colla vinilica, i pezzi di cartone già ritagliati e potranno poi colorare la scatola a loro piacimento.

In questo modo potranno esercitarsi a riconoscere i vari tipi di monete allenandosi anche con addizioni e sottrazioni.

(vista la complessità di alcune attività, il laboratorio è maggiormente indicato per bambini dagli 8 ai 14 anni)

Per motivi organizzativi, il laboratorio del 10 marzo è rimandato a data da destinarsi

IL PORTAFOGLIO – Domenica 10 marzo ore 15 – 17

laboratori per bambini a Torino 3

Un laboratorio di riciclo creativo in cui impareremo a creare un portafoglio di carta.

Per farlo serviranno dei fogli di riviste con i quali realizzeremo delle strisce che verranno intrecciate tra di loro formando un foglio di carta intrecciato con cui poi realizzeremo un originalissimo portafoglio.

IL PORTAMONETE – (evento concluso in data 17 febbraio)

laboratori per bambini a Torino - Sim sala GREEN, il riciclo creativo il portamonete

Un divertente laboratorio di riciclo creativo in cui impareremo insieme come realizzare un utile portamonete recuperando del materiale di recupero.

I bambini dovranno ritagliare il tetrapak, piegarlo e decorarlo a piacimento con foto di riviste e carta colorata.

Impareranno così l’importanza del riciclo divertendosi e torneranno a casa con il proprio portamonete personalizzato!

(vista la complessità di alcune attività, il laboratorio è indicato per bambini dagli 8 ai 12 anni)

I materiali necessari per la realizzazione dei 3 laboratori sono messi a disposizione dal Museo. Alcuni di essi sono rigorosamente materiali di riciclo.

Ogni singolo laboratorio avrà una durata di circa 2 ore.

Modalità di iscrizione

I laboratori hanno un costo di 2,00 euro a bambino. Gli accompagnatori potranno accedere gratuitamente al Museo.

L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com e indicando l’eventuale numero di accompagnatori. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento della capienza.

tag: laboratori per bambini a Torino