Educazione Finanziaria per bambini: i primi due anni del progetto MOney LEarning

Il 20 maggio 2016 veniva inaugurato “MOney LEarning”, programma di educazione finanziaria per bambini promosso congiuntamente dal Museo del Risparmio di Torino, la Banca Europea degli Investimenti (BEI) e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

MOney LEarning - educazione finanziaria per bambini

Il progetto prevede che una selezione di scuole elementari situate in aree montane e semi-montane del Piemonte effettui una visita guidata gratuita al Museo del Risparmio di Torino, per permettere agli studenti di avvicinarsi all’educazione finanziaria.

Numerosi studi hanno infatti evidenziato una relazione diretta fra il benessere di una persona e la sua alfabetizzazione finanziaria, competenza ormai fondamentale per raggiungere una qualità della vita soddisfacente nel 21° secolo.

In quest’ottica i giovani e i meno “educati” finanziariamente possono quindi rappresentare gruppi più vulnerabili, per i quali il potenziamento a lungo termine dell’alfabetizzazione finanziaria può essere particolarmente cruciale.

Partendo da queste premesse, il progetto “Money Learning” si è focalizzato quindi sull’introduzione di alcuni concetti base di educazione finanziaria per bambini in età scolare.

Sono state in prima battuta privilegiate le scuole provenienti delle aree montane e periferiche, in quanto geograficamente più distanti dal capoluogo e caratterizzate da un più ristretto ventaglio di opportunità didattiche. Dal 2017 si è poi deciso di estendere il progetto anche alle scuole distanti almeno 40 km dal capoluogo, reclutate tramite apposito bando dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR).

Educazione finanziaria per bambini al Museo del Risparmio

La BEI ha fornito il supporto finanziario necessario a facilitare il trasporto degli studenti presso il capoluogo piemontese, con il supporto amministrativo e gestionale della Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo. Il Museo del Risparmio ha invece provveduto ad ammettere gratuitamente gli studenti al percorso didattico ‘Moneta’, primo step dell’offerta didattica che il Museo dedica all’educazione finanziaria per bambini.

Tale percorso, la cui durata è di circa 1 ora e mezza, permette agli studenti di scoprire la storia e le funzioni della moneta, dalle prime forme di baratto nell’antico Egitto all’introduzione dell’Euro. Video e applicazioni digitali sono gli strumenti attraverso i quali gli studenti hanno inoltre potuto approfondire alcuni concetti quali risparmio, prestito e inflazione.

La validazione scientifica e il monitoraggio dell’efficacia del progetto, svolta attraverso la somministrazione di questionari pre e post visita, è stata affidata al CeRP – Collegio Carlo Alberto.

Il progetto, la cui durata è triennale (maggio 2016 – dicembre 2018), è stato ampliato nel corso degli anni con l’obiettivo di raggiungere il numero più vasto possibile di bambini.

Nei primi mesi di attivazione (fase pilota maggio – dicembre 2016) sono stati coinvolti 556 bambini + 47 insegnanti.

Durante il secondo anno (gennaio – dicembre 2017), con l’estensione delle scuole coinvolte dal progetto, sono state selezionati 17 diversi istituti comprensivi, coinvolgendo 1687 bambini e 176 insegnanti provenienti da 30 città diverse.

Ai bambini che hanno aderito al progetto è stata inoltre riservata la possibilità di partecipare al concorso “MOney Learning” con un piccolo elaborato sulla loro esperienza al Museo e su quanto appreso sulla gestione del denaro.

I migliori elaborati sono stati premiati con voucher per l’acquisto di materiale didattico- elettronico.

Il bando per il nuovo anno scolastico 2018/2019, la cui durata sarà limitata all’ultimo trimestre del 2018, partirà a settembre 2018.