Il Museo del Risparmio presente a ICAP 2026 con due appuntamenti dedicati al benessere finanziario


Il Museo del Risparmio parteciperà come sponsor alla 31ª edizione dell’International Congress of Applied Psychology (ICAP 2026), il più importante congresso internazionale dedicato alla psicologia applicata, in programma a Firenze dal 21 al 25 luglio 2026. L’evento riunisce studiosi, ricercatori e professionisti provenienti da tutto il mondo per confrontarsi sulle più recenti evidenze scientifiche e sulle applicazioni della psicologia ai grandi temi della società contemporanea.

Le due sessioni a cura del Museo del Risparmio saranno dedicate al rapporto tra psicologia e comportamento finanziario, e vedranno la partecipazione di Giovanna Paladino, Director e Curator del Museo del Risparmio.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 23 luglio, dalle 14.00 alle 15.30, con il workshop “Relax, It’s Just Money. Financial anxiety: causes and strategies to keep it under control”. L’incontro affronterà il tema dell’ansia finanziaria, un fenomeno sempre più diffuso che può influenzare il benessere delle persone e la qualità delle loro decisioni economiche. Attraverso il contributo di esperti, saranno approfondite le principali cause dell’ansia legata al denaro e presentate strategie, strumenti e una nuova app, utili per riconoscerla e gestirla in modo consapevole. Link all’evento

Il secondo intervento è in programma venerdì 24 luglio, dalle 15.00 alle 16.30, con la presentazione del paper “Bright Outlook, Better Budgets: How Optimism Shapes Financial Planning Behavior”, dedicato al ruolo dell’ottimismo nella pianificazione finanziaria. La sessione esplorerà come le aspettative positive influenzino i comportamenti economici, mettendo in luce il legame tra fattori psicologici, capacità di pianificazione e scelte finanziarie di lungo periodo. Link all’evento