19 Maggio

Pagina Premio SAVE AMBASSADOR MdR 2026


pagina premio save ambassador 2026

 

Il testimone in qualità di “Migliore Scuola italiana in Educazione Finanziaria SAVE AMBASSADOR MdR AS 25_26” è passato all’ITET G.GARIBALDI di Marsala (TP) guidato dalla prof. Loredana Scaglione, che oltre al titolo, riceve il trofeo e un voucher per l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio per tutte le sue classi.

Torino, 19 maggio 2026 – Si è conclusa on line, la quinta edizione dell’iniziativa “Diventa Ambasciatore S.A.V.E. MdR” per la sostenibilità 2026 dedicata agli studenti delle scuole italiane: un progetto di ricerca – azione sui temi del risparmio e alla sostenibilità.

I tutor MdR, con il supporto prezioso dei docenti ambasciatori e nel rispetto delle esigenze delle singole scuole, hanno coinvolto gli studenti in percorsi esperienziali sull’economia circolare, le basi dell’eco-design, le aziende sostenibili, i fattori per favorire l’inclusione sociale.

Condizione per la partecipazione degli Istituti scolastici è stata quella di coinvolgere un numero minimo di 4 o 6 classi così da favorire la divulgazione, la didattica cooperativa e il confronto in modo divertente e interattivo.

Questa edizione ha coinvolto 8 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Sicilia) con 11 scuole finaliste (di tutti i gradi scolastici), 62 classi e più di 1.200 studenti per un totale di massimo 20 ore certificabili ai fini FSL per ogni studente che abbia completato il percorso e 10 ore ai fini dell’Educazione Civica/Orientamento.

I ragazzi si sono immersi in Video, Gaming App, Edu Quiz e Laboratori didattici (diversi per ogni grado scolastico) per sviluppare nuove competenze, affrontando il tema della scarsità delle risorse, naturali e/o economiche, dell’impegno anche delle aziende verso la transizione ecologica e riflettendo sulle varie forme della mobilità sostenibile. Hanno infine ragionando sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi per il benessere personale e collettivo.

Ecco alcuni esempi di:

  • elaborati scuola Primaria:

Project Work: Salvadanai con materiale riciclato e frase sostenibile – IC GINO STRADA di Torino (TO)

Project Work: “Il mezzo di trasporto del futuro” – IC E.SACCONI di Tarquinia (VT)

  • elaborati scuola Secondaria di I grado

Project Work “Imprese Sostenibili” – IC Padre Gemelli di Pola (TO)

Project Work “La mia città ideale” – IC Pertini di Martinsicuro (TE)

  • elaborato scuola Secondaria di II grado

Project Work “La tua idea di impresa sostenibile” – ITT PANELLA – VALLAURI di Reggio Calabria (RC)

 

LE TESTIMONIANZE DEI DOCENTI

A conclusione del ciclo le scuole hanno partecipato all’evento di premiazione on line live in cui, dopo le testimonianze di alcuni docenti, i ragazzi hanno potuto sostenere la performance dei loro professori coinvolti in un gioco a quiz per adulti in rappresentanza della scuola.

 

LA PREMIAZIONE

Ogni scuola accede al premio con un punteggio dato da: n.classi che hanno completato il percorso + valutazione media dei tutor per la collaborazione scolastica e la qualità e pertinenza degli elaborati dei ragazzi a cui si aggiunge il punteggio del podio Kahoot . I punti “eredità” vengono attivati se la scuola entra nel podio a cinque e si aggiungono a quelli della classifica relativa al quiz finale. L’insegnante che ha totalizzato più punti permette alla sua scuola di vincere oltre al trofeo MdR e alla relativa nomina, l’ingresso gratuito con visita guidata per i suoi studenti al Museo del Risparmio.

Dopo la sfida a quiz sugli argomenti chiave dell’economia circolare e della sostenibilità, il premio è stato assegnato all’ITET G.GARIBALDI di Marsala (TP) guidato dalla prof. Loredana Scaglione, con 18 punti totali. La scuola oltre al titolo di “Migliore Scuola italiana in Educazione Finanziaria SAVE AMBASSADOR MdR AS 25_26”, riceve il trofeo e un voucher per l’ingresso gratuito con visita guidata al Museo del Risparmio per i suoi studenti valido per due anni.

 

 

Testimonianza Prof. Loredana Scaglione – dell’ITET G.GARIBALDI di Marsala (TP)

«Desidero ringraziare Il Museo del Risparmio per l’opportunità offerta con il progetto S.A.V.E. Ambassador. Grazie alle vostre lezioni online, tre delle nostre classi con competenze diverse hanno potuto applicare i principi dell’economia circolare al mondo della moda. Affrontando il percorso come un vero compito di realtà, gli studenti hanno unito le conoscenze di: chimica, tecnologia tessile, progettazione ed economia, trasformando l’esperienza didattica in un business plan semplificato di una potenziale azienda sostenibile. Saper calcolare costi, ricavi e cicli economici li ha proiettati nella loro futura professione, facendogli capire che le risorse del territorio sono la base per costruire il domani. Grazie ancora per questo prezioso percorso di crescita!».

.

 

COME CANDIDARSI

La sesta edizione dell’iniziativa “SAVE AMBASSADOR MdR per la sostenibilità 2027” sarà a disposizione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado italiane che iscriveranno almeno 4 classi attraverso il link http://www.savetour.it/iscriviti/

ll docente qualificato come Ambasciatore SAVE MdR per la sua scuola:

– iscriverà almeno 4 classi della sua scuola (il minimo per una degna diffusione del tema tra gli studenti),

– disporrà del supporto di un tutor del Museo del Risparmio per tutto il tempo e in particolare per un incontro preparatorio di avvio del progetto,

– può vincere un voucher per ingresso gratuito con visita guidata per i suoi studenti al Museo del Risparmio e vedersi assegnato un trofeo e il titolo di “Migliore Scuola Secondaria di II grado italiana in Educazione Finanziaria SAVE AMBASSADOR MdR AS 26_27”, oltre alla copia omaggio del libro “Cha – Ching! L’arte del risparmio” di Franco Maria Ricci.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a INFO@savetour.it

Altri dettagli qui:  https://www.museodelrisparmio.it/pcto-save-ambassador-risparmio-e-sostenibilita/