06 Marzo

- 23 Maggio

ISTITUTI DI MODA: Offerta formativa 2023

Il Museo del Risparmio propone un innovativo ciclo formativo online rivolto alle scuole secondarie di II grado e agli Istituti ad indirizzo Moda e Design collocati sul territorio italiano, volto a trasmettere gli elementi base della creazione d’impresa.

L’obiettivo è di stimolare una riflessione sulla cultura dell’imprenditorialità approfondendo, anche attraverso testimonianze di esperti, le peculiarità legate allo scenario settoriale della moda e la transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e inclusivi.

L’offerta formativa prevede 6 incontri da svolgersi online nel periodo marzo – maggio 2023.

Le prime due lezioni permetteranno di introdurre le caratteristiche dell’imprenditore, lo sviluppo dell’idea e lo strumento del business plan, oltre che le modalità di finanziamento delle imprese.

Attraverso le testimonianze di imprenditori ed esperti nel mondo della moda si approfondiranno alcuni casi reali di aziende avviate con successo e l’applicazione dei principi dell’economia circolare nel settore moda. Gli studenti saranno poi chiamati ad elaborare a gruppi un Project Work in cui svilupperanno la loro idea imprenditoriale, che sarà discussa nel corso di un apposito incontro di debriefing.

A conclusione, la migliore Idea Imprenditoriale sarà premiata nel corso di un evento conclusivo dedicato a tutte le scuole che hanno aderito al progetto.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/FomOffertaFormativa entro il 28 febbraio.
Per ulteriori informazioni sui contenuti proposti e sulle modalità di svolgimento dell’offerta formativa potete far riferimento all’indirizzo mail INFO@museodelrisparmio.it

Scarica la BROCHURE.

I EDIZIONE 2023

Sono 14 gli Istituti, con più di 300 studenti provenienti da tutta Italia, che hanno aderito a questo percorso formativo pilota.

Lunedì 22 maggio 2023, dalle ore 10:00 alle 11:00, si è svolto l’evento conclusivo riservato a tutte le scuole secondarie di II grado e agli Istituti ad indirizzo Moda e Design che hanno partecipato al percorso formativo del Museo del Risparmio a loro dedicato.

Nella prima parte dell’evento, ospite speciale Daniela Biolatto, Presidente nazionale Donne Impresa di Confartigianato e Fondatrice di Ami2. A seguire sono stati premiati i migliori project work realizzati dagli studenti nel corso del progetto.

I vincitori hanno ricevuto in premio dei gadget del Museo del Risparmio, oltre alla coppa per il 1° classificato.

CLASSIFICA

1° classificato

GRAFTON – Istituto Pertini di Cagliari

2° classificato

STOP.PRODUCING.PLASTIC – Istituto Moda Burgo di Palermo

3° classificato

SARDINIAN CARPET – TERRA E AMORE – Istituto Pertini di Cagliari

Menzione Speciale

COUTURE CLUB – Accademia Italiana Di Moda E Couture di Torino

Per visionare il project work CLICCA QUI

In considerazione della sentita partecipazione a questa edizione pilota, dal prossimo anno scolastico la presente offerta formativa sarà inserita stabilmente nel catalogo PCTO MdR.

tag: ISTITUTI DI MODA: Offerta formativa 2023