8^ EDIZIONE DEL FESTIVAL “IL MIO POSTO NEL MONDO” DEL MUSEO DEL RISPARMIO DI INTESA SANPAOLO

TEMA 2023: COME TRASFORMARE LA SFIDA DELL’IGNOTO IN UN’OCCASIONE DI CRESCITA PERSONALE

• Il 4 e 5 dicembre torna l’evento in presenza e on-line dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie organizzato dal Museo del Risparmio
  • Quest’anno partecipano anche la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo e la Fondazione Teatro Grande di Brescia

Torino, novembre 2023 – Per l’ottavo anno consecutivo il 4 e 5 dicembre il Museo del Risparmio, iniziativa di Intesa Sanpaolo, offre ai ragazzi delle superiori il festival “Il mio Posto nel Mondo”. Quest’anno il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo e la Fondazione Teatro Grande di Brescia in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023.

Il filo conduttore di questa ottava edizione dal titolo “Fare o non fare” sarà quello dell’incertezza e di come trasformare la sfida dell’ignoto in un’occasione di crescita personale e come ogni anno saranno presenti testimonial che metteranno a disposizione dei ragazzi la propria esperienza.

Il Museo del Risparmio e le due Fondazioni propongono infatti agli studenti delle scuole secondarie di II grado le storie e le testimonianze di chi ha fatto dell’incertezza un’opportunità di crescita personale e professionale.

La mattinata di lunedì 4 dicembre si svolgerà al Museo del Risparmio di Torino e presso il Teatro Grande di Brescia, mentre la seconda giornata martedì 5 dicembre si terrà sempre al Museo del Risparmio e presso il Teatro Donizetti di Bergamo, entrambi gli appuntamenti si potranno seguire anche online. Nella due giorni si parlerà di come l’incertezza ci spinga a farci domande sul presente, sul passato, sul futuro; spesso ci è antipatica o sgradevole, come diceva Voltaire, perché ci obbliga a vagare in un universo troppo grande e mal definito; la certezza, al contrario, pur non esistendo, ci rassicura. Ma, è l’incertezza che ci porta, a esplorare nuove strade, a osservare il mondo con occhi nuovi e distaccati dai vecchi schemi e retaggi culturali.

In un’epoca in cui tutto scorre e cambia repentinamente tendiamo a pensare che le generazioni precedenti fossero facilitate da relazioni personali e di lavoro più stabili e che la vita fosse più semplice. Si tratta di un’illusione legata al punto di vista. Le nostre vite sono sempre state caratterizzate da una buona dose di incertezza e i fenomeni naturali e umani sono sempre stati difficili da anticipare perché sono caratterizzati da una buona dose di imprevedibilità.

Anche quando programmiamo e pianifichiamo, siamo spesso costretti a rivedere i nostri passi per cercare di superare gli ostacoli imprevisti che ci separano dall’obiettivo.

La storia ci insegna che i momenti maggiormente creativi dell’arte, del pensiero, della letteratura, così come quelli legati alle scoperte, sono quelli caratterizzati dal cambiamento dei punti di riferimento. È in periodi di grande incertezza e di transizione verso nuovi paradigmi che operano Leonardo da Vinci, Machiavelli, Botticelli, Lorenzo de’ Medici, Newton, Galilei, Einstein e molti altri, e che si fanno scoperte come la radio e il cinema.

La chiave di volta per sbloccare queste opportunità è una sana cultura dell’errore e il saper riconoscere gli sbagli come parte del percorso di crescita personale. Il viaggio della vita ci affascina perché la strada che ci porta a evolvere e scoprire il nostro posto nel mondo è, e rimarrà, incerta.

Tutti i dettagli sugli incontri e le modalità di partecipazione su https://www.museodelrisparmio.it/il-mio-posto-nel-mondo-2023/

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL “IL MIO POSTO NEL MONDO” 2023

LUNEDI’ 4 DICEMBRE – TORINO, BRESCIA E ONLINE

9.15 Saluti di apertura di UMBERTO ANGELINI, Direttore Artistico e Sovrintendente Fondazione Teatro Grande di Brescia, GIOVANNA PALADINO Direttore e Curatore Museo del Risparmio, ANNA FRATTINI Assessora Comune di Brescia con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale

9.30 Dialogo con ETTORE FERRETTI – Studente e Ambassador Progetto Open del Teatro Grande

10.15 Dialogo con ANNA TORRETTA – Alpinista e pluricampionessa italiana di arrampicata su ghiaccio

11.15 Dialogo con ANDREA VUOLO – Meteorologo RAI, Tgr Rai Piemonte

12.00 Dialogo con CHIARA RUSCONI – Fondatrice Apalazzogallery, Direttore Antinori Art Project

MARTEDI’ 5 DICEMBRE – TORINO, BERGAMO E ONLINE

9.15 Saluti introduttivi – MASSIMO BOFFELLI, Direttore Generale Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, GIOVANNA PALADINO, Direttore e Curatore Museo del Risparmio, NADIA GHISALBERTI Assessora alla Cultura Comune di Bergamo.

9.30 Dialogo CON IVAN PELIZZOLI – Ex Calciatore Professionista – Responsabile Organizzativo Settore Giovanile Atalanta B.C.

10.10 Dialogo con FRANCESCO MICHELI – Direttore artistico Festival Donizetti Opera

11.00 Dialogo con MARIA RITA SPADA – Fisica e ricercatrice nel campo delle telecomunicazioni

12.00 Dialogo con ALFREDO RUSSO – Chef e titolare del ristorante stellato Dolce Stil Novo

Il Museo del Risparmio, creato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, è il primo museo al mondo dedicato all’educazione finanziaria, un innovativo laboratorio multimediale che si propone di migliorare le competenze finanziarie di base di bambini, ragazzi e adulti utilizzando l’approccio dell’edutainment e del game-based learning. È capofila di diversi progetti di educazione finanziaria per le scuole di ogni ordine e grado e animatore di eventi di approfondimento e divulgazione della cultura finanziaria di base. Per maggiori informazioni www.museodelrisparmio.it