Maggio 2012 – Maggio 2022
Il Museo del Risparmio compie i suoi primi 10 anni!
Il Museo del Risparmio festeggia dal 9 al 15 maggio i suoi primi 10 anni di attività con l’ingresso gratuito agli spazi espositivi e una serie di originali iniziative rivolte a giovani e adulti, che hanno come sempre l’obiettivo di affrontare il tema della gestione del denaro in maniera semplice e divertente, ma anche con un approccio digitale e multimediale.
Non poteva mancare un riferimento anche all’Eurovision Song Contest 2022, uno degli eventi musicali più importanti al mondo che andrà in scena a Torino nel medesimo periodo, con una serie di appuntamenti organizzati dal Museo che uniranno simbolicamente il mondo della musica con quello dell’economia e del risparmio.
4 gli eventi speciali organizzati per l’occasione:
12 maggio, ore 18:30
“Neuromagia: quando la magia svela il nostro rapporto col denaro”
evento in presenza e in streaming
La conferenza-spettacolo “Neuromagia: quando la magia svela il nostro rapporto col denaro”, in collaborazione con Feduf, ha come protagonisti un giovane mago e uno psicologo impegnati a esplorare i meccanismi di funzionamento cognitivo ed emotivo nella gestione del denaro.
I partecipanti avranno un’occasione unica di sperimentare e vivere quali reazioni si attivano nella nostra mente quando parliamo di soldi, quando li maneggiamo e quando usiamo il denaro per le nostre necessità e per realizzare i nostri desideri.
Protagonisti e organizzatori di “Neuromagia” sono Edoardo Ares, prestigiatore e illusionista professionista e Massimo Bustreo, consulente in psicologia dei consumi e del denaro, docente IULM. Lo spettacolo è prodotto da Università IULM di Milano & Compagnia Pantakin da Venezia.
Prenotazioni all’indirizzo prenotazionimdr@civita.art entro il 10 maggio, fino a esaurimento posti.
13 maggio, ore 18:30
“Music Economy: dal 45 Giri a Spotify”
evento in presenza e in streaming
Incontro con Francesco Prisco, esperto musicale, giornalista del Sole 24 ore e autore di “La Music Economy”, per capire come il business della musica si stia evolvendo fra streaming e nuove tecnologie
Prenotazioni all’indirizzo prenotazionimdr@civita.art, fino a esaurimento posti.
14 maggio, ore 17:00
“Tv, Soldini e Canzoni”
Laboratorio in presenza per famiglie
Un avvincente live-quiz musicale al Museo del Risparmio. Ripercorrendo alcuni anni d’oro dell’Eurovision, genitori e bambini si sfideranno a colpi di domande a tema storico-musicale. In palio simpatici gadget per adulti e bambini.
Prenotazioni all’indirizzo prenotazionimdr@civita.art.
15 maggio, ore 16:00
“Jukebox- una moneta per una canzone”
Laboratorio in presenza per bambini
Laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni. Dopo aver appreso con Arco e Iris alcuni importanti insegnamenti sul risparmio, i bambini li metteranno in musica sostituendo le parole di alcune canzoni famose.
Prenotazioni all’indirizzo prenotazionimdr@civita.art.
Fino al 31 maggio il pubblico potrà infine visitare anche lo speciale allestimento della collezione di salvadanai del Museo, intitolato “Risparmio a tempo di musica”, tra strumenti musicali, simpatici strumentisti e pezzi ispirati ad alcuni celebri brani musicali.
L’accesso alla mostra sarà gratuito per tutto il mese, con possibilità di visite guidate gratuite su prenotazione il 14 e 15 maggio.
Venite a festeggiare con noi!
tag: 10 anni di MdR