World Investor Week – Settimana Mondiale dell’Investitore

World Investor Week

Settimana Mondiale dell’Investitore

Al via da lunedì prossimo la Settimana Mondiale dell’Investitore
Parte in tutta Italia una campagna di educazione finanziaria per giovani e adulti

Promuovere l’alfabetizzazione finanziaria di base presso giovani e adulti e favorire con ciò una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento degli italiani: è questo l’obiettivo della Settimana Mondiale dell’Investitore (World Investor Week – WIW), un progetto di educazione finanziaria coordinato in Italia da Consob nell’ambito di una più ampia iniziativa della Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’organizzazione che raccoglie le autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo.

A partire da lunedì prossimo, 2 ottobre, fino a domenica 8 circa settanta Paesi aderenti alla Iosco lanceranno, in una prima grande azione coordinata a livello mondiale, campagne di informazione per diffondere presso il pubblico indifferenziato l’Abc dell’educazione finanziaria.

Spettacoli teatrali, lezioni e conferenze nelle scuole secondarie superiori e nelle università, giochi formativi, quiz: questo l’armamentario impiegato per raggiungere tutte le fasce della popolazione e rendere facilmente accessibili i concetti di base della finanza da usare nella vita quotidiana.

Il progetto è stato presentato oggi in Consob a Roma nel corso di una conferenza stampa.

La Settimana Mondiale dell’Investitore vede la partecipazione della Banca d’Italia e il coinvolgimento di una pluralità di soggetti impegnati nel campo dell’educazione finanziaria: Adeimf (Associazione docenti economia, intermediari e mercati finanziari); Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari); Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio); GLT Foundation; Museo del Risparmio di Torino; QfinLab-Politecnico di Milano; Redooc. La WIW si avvale, inoltre, della collaborazione di alcune fra le principali università italiane. Tutti hanno contribuito, mettendo a disposizione risorse, contenuti, professionalità.

Il calendario degli eventi prevede una fitta serie di iniziative che si terranno dal 2 all’8 ottobre in varie città d’Italia, coprendo buona parte del territorio nazionale.

Gli eventi della Settimana Mondiale dell’Investitore saranno segnalati sui social con l’hashtag #WIW2017

Roma, 28 settembre 2017

icon_pdfScarica il PDF