01 Ottobre

World Investor Week 2019 al MdR

Anche quest’anno il Museo del Risparmio aderisce alla “Settimana Mondiale dell’Investitore – World Investor Week 2019″ (WIW) organizzata da Iosco, l’organizzazione globale che raccoglie i regolatori dei mercati finanziari operanti a livello nazionale con lo scopo di promuovere una maggiore diffusione dell’educazione finanziaria degli investitori a livello mondiale.

World Investor Week 2019 Logo

Come nel 2018, la World Investor Week 2019 in Italia è ricompresa all’interno del Mese dell’educazione finanziaria, appuntamento promosso per il mese di ottobre dal Comitato per l’educazione finanziaria, che prevede una serie di attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

Ecco gli appuntamenti organizzati per l’occasione dal Museo del Risparmio:

Martedì 1° ottobre 2019

SEMINARIO TEMATICO CONSECON

Economia illegale: tra riciclaggio, usura e frodi fiscali

Ore 14.30 – 17.30

L’illegalità economica, distorcendo le normali regole della domanda, dell’offerta, della concorrenza, del lavoro, degli investimenti e del credito, è in grado di abbattere i potenziali di crescita di un Paese. L’incontro spiegherà in cosa consiste il riciclaggio di denaro sporco, quali attori e fasi coinvolge e quali soggetti e interventi sono chiamati a contrastarlo. Fornirà inoltre una carrellata di esempi di comportamenti anomali, quali usura, frodi fiscali e corruzione.
Con la partecipazione di:

• Stefania Amoruso (Responsabile Uff. Normativa Antiriciclaggio Intesa Sanpaolo)

Il denaro sporco: seguirne le tracce per la tutela della legalità

• Renato Cogno (Dirigente IRES Piemonte, Membro Osservatorio Regionale usura, estorsione e sovraindebitamento)

Una fotografia del fenomeno dell’usura in Piemonte

• Esperto Agenzia delle Entrate

Focus sugli illeciti fiscali: esempi di frodi e azioni di contrasto

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com entro il 27/09/2019.

Mercoledì 2 ottobre 2019

Lezione – spettacolo OCCHIO ALLE TRUFFE

Ore 10.00 – 11.30

Immagine Occhio alle Truffe

In occasione della World Investor Week 2019 va in scena al Museo del Risparmio per gli studenti delle scuole superiori la lezione – spettacolo sul mondo delle truffe finanziarie ideata da CONSOB.

L’attore e regista Massimo Giordano interpreta Charles Ponzi, il truffatore italiano che nel 1920 raccolse 15 milioni di dollari da circa 40.000 investitori utilizzando uno schema ancora oggi noto con il suo nome e replicato anche attraverso la posta elettronica e il web. Alla rappresentazione segue un dibattito con il pubblico a cura di Nadia Linciano e Paola Soccorso (Ufficio studi economici Consob), volto a illustrare i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.

L’evento si svolge in collaborazione con Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio ( FEDUF).

Scarica la locandina.

Presentazione libro “I soldi sono tutto” di Fabio Calenda

Ore 18.00 – 19.30

locandina presentazione libro I SOLDI SONO TUTTO - Calenda - 2 ottobre

Liberamente ispirato alla vicenda del cosiddetto “Madoff dei Parioli”, nella quale l’autore è stato coinvolto in prima persona, “I soldi sono tutto” narra le lusinghe e i retroscena di un’incredibile truffa finanziaria. Una storia graffiante, sostenuta da un continuo senso di catastrofe che incombe e tiene alta la tensione fino all’ultima pagina.

Interviene l’autore Fabio Calenda, economista, giornalista e scrittore.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com entro il 30/09/2019.

Venerdì 4 ottobre

ECONOMIA PER TUTTI.

Ore 10.00 – 12.00

Laboratorio sulla lettura e comprensione del lessico economico-finanziario
Spread, rating, tasso d’interesse: questi sono solo alcuni esempi di quanto il lessico economico-finanziario possa spesso risultare criptico. Il laboratorio ha un duplice scopo: rendere facilmente comprensibili una serie di termini e concetti economici e abituare gli studenti a decodificare correttamente il linguaggio usato dai media finanziari. I partecipanti, lavorando in gruppi, dovranno comprendere e rielaborare alcune espressioni tipiche del gergo economico finanziario.

Destinatari: scuole secondarie II grado (triennio)
Durata: circa 90 minuti
Diversi slot disponibili dalle 9.00 alle 16.00