Webinar FINANZA E LETTERATURA


Può la LETTERATURA aiutarci a capire la FINANZA?

Lo scopriremo lunedì 18 e mercoledì 20 maggio alle 9:00 con il webinar gratuito dedicato agli studenti delle scuole superiori “Un libro nella borsa”

webinar scuole superiori finanza e letteratura

Un libro nella Borsa” è un video-percorso in due moduli dedicato all’incontro tra educazione finanziaria e letteratura: un viaggio tra grandi romanzi che ci permetterà di introdurre il mondo della Borsa, andandone a scoprire i meccanismi di funzionamento e i termini più diffusi.

 

Lunedì 18 maggio, ore 9

Il primo modulo (ca 30 min.) prende in esame alcuni grandi classici della letteratura: “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “Il denaro” di Emile Zola e “Bel Ami” di Guy de Maupassant*, attraverso cui saranno illustrati il funzionamento della Borsa e termini tecnici quali “insider trading”, “rating”, “default”.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER FAR PARTIRE IL TEASER

(Il video completo sarà disponibile ON DEMAND nell’area riservata dal giorno 21 maggio).

 

Mercoledì 20 maggio, ore 9

Il secondo modulo (ca 30 min.) prosegue con un classico della letteratura italiana, “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, per poi focalizzarsi su due romanzi contemporanei “L’indice della paura” e “La trilogia dei Lehman”*. Si introdurranno i pregiudizi cognitivi degli investitori, quali l’overconfidence e l’illusione di controllo, e si illustrerà il funzionamento dei fondi comuni di investimento, richiamando i concetti di volatilità e diversificazione.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER FAR PARTIRE IL TEASER

(Il video completo sarà disponibile ON DEMAND nell’area riservata dal giorno 25 maggio).

 

* Letture dei romanzi a cura di Luigi Sefusatti e Valentina Duretto.

 

I due moduli del webinar saranno disponibili su questa pagina dalle ore 9:00 alle ore 10:00 dei giorni indicati. In seguito, saranno consultabili on demand nell’apposita area riservata “Didattica a distanza” di questo sito (previa registrazione gratuita).

Al termine di ogni modulo, i nostri esperti risponderanno a tutte le vostre domande tramite una sessione di chat dedicata (apposito link alla chat verrà comunicato previa iscrizione).

I docenti interessati sono invitati a segnalare l’adesione degli studenti tramite l’indirizzo info@museodelrisparmio.it indicando nome della scuola e nr. alunni coinvolti.

 

tag: webinar scuole superiori finanza e letteratura