07 Gennaio

Visite didattiche virtuali


visite didattiche virtuali

In esclusiva per il mese di gennaio e febbraio 2021 fino a tutto marzo 2021 (prorogato) sarà possibile, per le classi di scuola primaria o secondaria di I grado, fruire di due dei più noti video-percorsi del Museo del Risparmio.

Tre i video-percorsi disponibili:

  • Età 6-7 anni: un percorso attraverso tre divertentissimi cartoni animati con protagoniste le mascotte del Museo, For e Micka, che ci fa scoprire le origini della moneta e come le monete erano usate nell’antichità. A seguire, una riflessione sul significato del risparmio e un video attraverso cui scoprire tante curiosità sul salvadanaio.

Durata max. 30 minuti

  • Età 8-10 anni: un viaggio attraverso la storia della moneta, passando dal baratto, alla scoperta di come gli antichi Romani gestivano il risparmio e le ricchezze, fino ad arrivare alla nascita delle prime banche in Italia e al ruolo fondamentale giocato dai mecenati durante il Rinascimento.

Durata max. 30 minuti

  • Età 11-13 anni: un video-percorso per comprendere il valore e la funzione del denaro nel corso delle epoche storiche, e approfondire come funziona il conto corrente e come si legge un estratto conto.

Durata max. 50 minuti

Il video-percorso sarà erogato con l’accompagnamento di un tutor del Museo del Risparmio, che si collegherà attraverso la piattaforma resa disponibile dalla scuola e la LIM.

L’adesione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com e indicando nome della scuola / nome e contatti del docente referente / classe e nr. alunni.