15 Luglio

- 26 Agosto

SETTIMANE DELLA SCIENZA 2020 al Museo del Risparmio

In occasione della manifestazione SETTIMANE DELLA SCIENZA, il Museo del Risparmio offre alcuni laboratori didattici per far riflettere bambini e ragazzi sui temi della gestione sostenibile delle risorse scarse. E per i genitori? Sarà a disposizione una guida che li condurrà tra le sale del Museo per scoprire che … l’economia non è poi così noiosa!

settimane della scienza

L’ISOLA CHE NON C’E’

Un laboratorio per capire che le risorse naturali del nostro Pianeta non sono inesauribili

Conosciamo la differenza tra beni primari e secondari? Possiamo fare a meno di qualche oggetto o capire come utilizzarlo al meglio e non inquinare l’ambiente? Il tutor condurrà i bambini a riflettere sulla scarsità delle risorse naturali e l’importanza di evitare gli sprechi.

I bambini si cimenteranno quindi in un avvincente gioco dove si caleranno nei panni di piccoli esploratori in un’isola deserta e dovranno decidere come utilizzare le scarse risorse naturali disponibili.

Età: 6 – 9

Date:

• Mercoledì 15 luglio dalle 17.30 alle 18.30
  • Mercoledì 5 agosto dalle 17.30 alle 18.30

Durata: max. 60 minuti

TRIS D’ASSI

Un percorso a ostacoli in cui mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di sostenibilità, con riguardo all’ambiente, alle risorse e al cibo.

I partecipanti si sfideranno in 3 giochi:

• “L’albero della sostenibilità”: C’è un piccolo albero che è in attesa di crescere. Rispondete esattamente alle domande e l’albero diverrà rigoglioso.
  • “Campioni del riciclo”: Siete bravi a smaltire correttamente i rifiuti? E come ve la cavate con il tiro a canestro?
  • “Pensa, mangia, risparmia”: Mettiamo in pratica i consigli della sit-com ‘Senti un po’’ per aiutare For & Mica a conservare correttamente il cibo e a non sprecarlo.

Vince chi riesce nel minor tempo a completare due delle tre sfide disponibili.

Età: 8 – 13

Date:

• Mercoledì 29 luglio dalle 17.30 alle 18.30
  • Mercoledì 26 agosto dalle 17.30 alle 18.30

Durata: max. 60 minuti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA inviando una mail a info@museodelrisparmio.it indicando nome attività, data e numero partecipanti

Sede: Museo del Risparmio – Via San Francesco d’Assisi, 8/a Torino

tag: Settimane della Scienza