10 Maggio

- 27 Settembre

Settimane della Scienza 2023 al MdR

settimane della scienza 2023

In occasione della manifestazione SETTIMANE DELLA SCIENZA 2023, il Museo del Risparmio offre visite guidate gratuite e un laboratorio didattici per far riflettere bambine e bambini sul fenomeno dello spreco di cibo e su cosa possiamo fare nel nostro piccolo per evitarlo.

Visite guidate

Alla scoperta del Museo del Risparmio

Scopriamo insieme il Museo del Risparmio, un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini. Uno spazio in cui è possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con un linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria. ll Museo del Risparmio non è un museo tradizionale ma un progetto di edutainment unico nel suo genere. Tecnologia e interattività sono usate per sorprendere i visitatori, attraverso video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali e videogiochi. Ognuno di essi è stato realizzato appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori. A conclusione, la sala Risparmiare è interamente dedicata al simbolo del “risparmio”: ospita infatti una straordinaria collezione di oltre 1600 salvadanai, esposti a rotazione.

Età: famiglie e adulti

Sede: Museo del Risparmio – Via San Francesco d’Assisi, 8/a Torino

Giorni: giugno e settembre ogni mercoledì dalle 17.15 alle 18.00

Durata: Max. 45 minuti

Prenotazione obbligatoria: mail a prenotazionimdr@civita.art  indicando nome attività, data e numero partecipanti – Date soggette a riconferma da parte del Museo.

Laboratorio per bambini

In cucina con For e Mica Piccoli chef cucinano senza sprechi

Un laboratorio ludico per riflettere con For e Mica, le mascotte del Museo del Risparmio, sul fenomeno dello spreco di cibo e su cosa possiamo fare nel nostro piccolo per evitarlo. Dopo un’introduzione a cura del tutor che farà comprendere quanto lo spreco alimentare sia ancora diffuso in Italia e nel mondo, i partecipanti, divisi a gruppi, si confronteranno in due sfide: fare una spesa consapevole e attenta agli sprechi e imparare a conservare correttamente gli alimenti. La seconda parte dell’attività vedrà invece i bambini cimentarsi con tutta la loro creatività nell’ideare ricette per recuperare gli avanzi di cibo, per conseguire il prezioso diploma di “Sous–Chef”(*) dell’ Accademia For & Mica per il risparmio alimentare”.

(*) Sous-Chef: aiuta lo chef nello svolgimento delle sue funzioni e lo sostituisce in caso di assenza

Età: 6-10

Sede: Museo del Risparmio – Via San Francesco d’Assisi, 8/a Torino